Sistemi di combustione innovativi per la riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti

Alte competenze Cavina 2018

Abstract

Il progetto si propone di formare un profilo ad elevata competenza mediante un percorso di Dottorato di Ricerca ed orientato ad acquisire conoscenze nell’innovazione di sistemi di combustione di motori endotermici alternativi ad elevata sostenibilità ambientale. Il profilo si coniuga con l’esigenza delle aziende del territorio dell’Emilia Romagna di disporre di prodotti (motori) innovativi e competitivi nel medio/lungo termine con un orizzonte al 2025/2030 all’interno del quale lo shift verso la propulsione elettrica pura non sarà compiuto secondo gli scenari più aggiornati. Il progetto di formazione si articolerà nell’ambito applicativo dei motori a combustione interna, in particolare applicazioni automotive, nell’ottica di identificare soluzioni tecnologiche di sistemi di combustione a bassa emissione di CO2, basso consumo specifico e a ridotte emissioni inquinanti. In particolare, l’applicazione del nuovo ciclo di omologazione (RDE) e le future normative comporteranno una massiva riduzione dei limiti di CO2 allo scarico e di emissioni, con particolare riferimento al numero di particelle di particolato, già ora particolarmente basso con riferimento alle normative Euro 6b. Pertanto, il percorso di formazione prevede l’acquisizione di competenze trasversali nei settori: della termo-fluidodinamica di flussi reagenti e non, della chimica e della fisica di miscele di combustibili, di sistemi di accensione avanzati a precamera gestione di combustioni a miscela stechiometrica (o magre) al limite della detonazione sistemi di iniezione avanzati ad alta pressione o combinati sistemi di controllo delle emissioni allo scarico strategie di controllo del motore nei diversi punti operativi e di eventuale gestione dell’energia gestione ed elaborazione dei dati “indicating” -ottimizzazione di sistemi complessi E’ previsto che il progetto integri metodologie di carattere sperimentale e numerico e che porti alla definizione di un sistema di combustione articolandosi in tre fasi principali: Identificazione degli scenari tecnologici di sviluppo e valutazione preliminare con scelta della soluzione più idonea Valutazione tramite metodologie numeriche delle specifiche del sistema di combustione e delle strategie di controllo in punti operativi caratteristici Sperimentazione ed ottimizzazione delle strategie di controllo del motore Il progetto si svolgerà presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna che dispone di tutte le attrezzature (sale prova motore, sistemi di prototipazione delle centraline di controllo, motore GDI-Turbo di test, server e software CFD) e si inserisce all’interno di progetti già avviati sulla tematica dei motori innovativi a basso impatto ambientale. Come indicato nelle lettere di intenti al progetto collaboreranno Alma Automotive srl e Nais srl, aziende che forniscono servizi di consulenza nel settore motoristico in Italia ed all’estero, con particolare riferimento allo sviluppo di sistemi di combustione di motori endotermici alternativi efficienti e a basse emissioni inquinanti allo scarico.

Dettagli del progetto

Responsabile scientifico: Nicolò Cavina

Strutture Unibo coinvolte:
Dipartimento di Ingegneria Industriale

Coordinatore:
ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna(Italy)

Partner:
Nais S.R.L. (Italy)
Alma Automotive Srl (Italy)

Contributo totale di progetto: Euro (EUR) 86.743,44
Durata del progetto in mesi: 36

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