Competenze e conoscenze per quantificare l’impatto sociale tramite Intelligenza artificiale e Big Data

Alte competenze Lipparini 2019

Abstract

Il progetto prevede lo sviluppo di competenze e conoscenze dedicate alla creazione di una metodologia per misurare l’impatto che determinate aziende hanno verso la collettività – impatto sociale - attraverso il “sentiment” delle interazioni sui social network tra le aziende oggetto della ricerca e la collettività, in merito a tematiche di tipo sociale ed ambientale. Il concetto di impatto sociale legato alle scienze economiche ed aziendali è definito da Ebrahim e Rangan (2014) in una catena logica di azioni per cui dallo sfruttamento delle risorse a disposizione, le scelte e le attività intraprese da parte di un’organizzazione generano incidentalmente e/o volontariamente effetti verso la società e l’ambiente. Più dettagliatamente, l’impatto sociale può essere interpretato nelle conseguenze che le strategie aziendali hanno nei confronti di un insieme di problemi sociali ed ambientali generalmente riconosciuti (Clark et al. 2004; Griffin and Prakash 2014; Maas 2009), ed universalmente identificabili nei Sustainable Development Goals (SDGs). La letteratura afferma la presenza di 30 metodologie per la misurazione dell’impatto sociale proposte da enti terzi (Maas and Liket, 2011), evidenziando però una generale accezione qualitativa nel processo di rilevazione che limita la comparazione tra le aziende oggetto di valutazione, specialmente in relazione alle caratteristiche del settore industriale e di dimensioni di impresa. A questo taglio di misurazione dell’impatto sociale altamente specifico per ogni azienda, si contrappongono misure di rendicontazioni interne tipo i Bilanci Sociali o standard per la misurazione di performance non-finanziaria (GRI): se da un lato gli standard GRI garantiscono comparazione tra le aziende su tematiche di sostenibilità, non misurano però gli effetti delle strategie aziendali sulla collettività. I Bilanci Sociali sono un ottimo strumento per superare l’asimmetria informativa tra impresa e stakeholder, ma sono anche prodotti pubblicati internamente dall’azienda stessa. Per questo motivo, crediamo nella necessità di sviluppare nuove pratiche, che permettano di sfruttare la conoscenza che può essere estratta da big data attraverso l’applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale, al fine di quantificare l’impatto sociale di una azienda tramite un processo oggettivo di rilevazione. In particolare, intendiamo focalizzarci sull’analisi del flusso di informazioni che caratterizza i social network, contesto che ben bilancia ciò che le imprese intendono divulgare e le reazioni di un gruppo esteso di stakeholder in merito. L’analisi delle interazioni tra soggetti e aziende sui social network per quanto riguarda tematiche di tipo sociale ed ambientale è un processo non ancora considerato per la valutazione dell’impatto sociale. L’obiettivo del progetto è quello di formare risorse umane altamente specializzate nel contesto di un’economia digitale al servizio delle problematiche sociali, con conoscenze specifiche di tipo informatico e tematiche di economia sociale, per poter concretamente supportare le aziende nel rilevante contributo che sono chiamate a dare nella società. Il prodotto finale di questo processo porterà alla capacità di gestire la misurazione dell’impatto sociale delle aziende emettendo un punteggio che rispecchi il sentiment delle interazioni tra azienda e stakeholder in merito a tematiche sociali ed ambientali: più nello specifico, si potrà valutare in maniera critica, e con argomentazioni economico-aziendali il grado con cui le imprese intraprendono azioni sui temi riguardanti i SDGs e come queste azioni vengono percepite dalla collettività, segnalando percorsi evolutivi ed intercettando opportunità di crescita nuove.

Dettagli del progetto

Responsabile scientifico: Andrea Lipparini

Strutture Unibo coinvolte:
Dipartimento di Scienze Aziendali

Coordinatore:
ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna(Italy)

Contributo totale di progetto: Euro (EUR) 30.000,00
Durata del progetto in mesi: 12

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