A tale proposito la legge di Bilancio 2017 ha previsto un’apposita sezione nel Fondo per il finanziamento ordinario delle Università dedicata a questa iniziativa.
A livello nazionale sono stati individuati 180 “Dipartimenti eccellenti”. I 14 Dipartimenti dell’Alma Mater selezionati hanno ottenuto un finanziamento totale pari a 113,8 milioni di euro distribuiti nell’arco di cinque anni. Su questa linea di finanziamento, che ha l’obiettivo di premiare l’eccellenza, l’Università di Bologna risulta l’Ateneo a cui è stato riconosciuto il maggior numero di Dipartimenti eccellenti ottenendo l’8,4% del finanziamento totale messo a disposizione dal Ministero.
Ciascun Dipartimento ha sviluppato progetti caratterizzati da diversi filoni di intervento (reclutamento del personale, infrastrutture, premialità e attività didattiche di elevata qualificazione. ecc.) con la finalità di ottenere nel quinquennio un miglioramento significativo della qualità della ricerca e della progettualità scientifica, organizzativa e didattica, nonché con riferimento alle finalità del Piano nazionale "Industria 4.0".
I 14 Dipartimenti di eccellenza
- Architettura - DA
- Chimica «Giacomo Ciamician» - CHIM
- Filologia classica e Italianistica - FICLIT
- Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei Materiali - DICAM
- Ingegneria dell'Energia elettrica e dell'Informazione «Guglielmo Marconi» - DEI
- Lingue, Letterature e Culture moderne - LILEC
- Psicologia "Renzo Canestrari" - PSI
- Scienze aziendali - DiSA
- Scienze biomediche e neuromotorie - DIBINEM
- Scienze economiche - DSE
- Scienze giuridiche - DSG
- Scienze mediche veterinarie - DIMEVET
- Scienze politiche e sociali - SPS
- Scienze e Tecnologie agro-alimentari - DISTAL