Progetti PNRR - PRIN Programmi di ricerca di interesse nazionale

PRIN 2022

Con il bando “PRIN 2022”, pubblicato il 2 febbraio 2022 (D.D. 104/2022), il MUR finanzia progetti di ricerca pubblica aventi il fine di promuovere il sistema nazionale della ricerca, di rafforzare le interazioni tra università ed enti di ricerca, in linea con gli obiettivi tracciati dal PNRR, e di favorire la partecipazione italiana alle iniziative relative al Programma Quadro di ricerca e innovazione dell'Unione Europea.

La dotazione disponibile per il bando PRIN 2022 è pari a circa 740 milioni di euro. Tale dotazione deve essere destinata per almeno il 40% alle regioni del Mezzogiorno.

Una quota del budget di circa 220 milioni di euro (pari al 30% della dotazione complessiva) è riservata al finanziamento di progetti presentati da PI di età inferiore a 40 anni alla data della pubblicazione del bando.

Sono finanziati progetti di durata biennale. Il contributo massimo per progetto è pari a 250.000 euro e deve essere previsto un numero di unità di ricerca almeno pari a due.

Alla data di scadenza del bando sono state presentate complessivamente a livello nazionale 7.817 proposte progettuali.

I progetti dell’Università di Bologna PRIN 2022

Al momento il programma si trova nella fase della valutazione delle richieste di finanziamento.

Entro la scadenza del bando (31/03/2022), l’Università di Bologna ha presentato complessivamente 990 progetti, di cui 382 in qualità di Principal Investigator (PI) e 608 come Responsabile Locale (RL).

Il contributo complessivamente richiesto dal nostro Ateneo è pari a € 91.540.614.

PRIN 2022 PNRR

Con il bando “PRIN 2022 PNRR” del il 14 settembre 2022 (D.D. 1409/2022), il MUR finanzia progetti di ricerca pubblica aventi ad oggetto uno dei temi strategici emergenti correlati agli obiettivi di un cluster del Programma quadro europeo di ricerca e innovazione 2021-2027. L’obiettivo del bando è promuovere il sistema nazionale della ricerca, rafforzare le interazioni tra università ed enti di ricerca, in linea con gli obiettivi tracciati dal PNRR, e favorire la partecipazione italiana alle iniziative relative al Programma Quadro di ricerca e innovazione dell'Unione Europea.

Il programma è articolato in due distinte linee d’intervento: linea d’intervento A - “Principale” e linea d’intervento B - “Sud”.

Il budget a disposizione è pari complessivamente a 420 milioni di euro. Con riferimento alla linea d’intervento A “Principale”, a cui può partecipare l’Ateneo di Bologna, la dotazione complessiva è di 168 milioni di euro.

Sono finanziati progetti di durata biennale. Il contributo massimo per progetto è pari a 300.000 euro. Deve essere previsto un numero di unità di ricerca almeno pari a due.

Alla data di scadenza del bando sono pervenute a livello nazionale 4.475 proposte progettuali.

I progetti dell’Università di Bologna PRIN 2022 PNRR

Entro la scadenza del bando (30/11/2022), l’Università di Bologna ha presentato complessivamente 461 progetti, di cui 187 in qualità di Principal Investigator (PI) e 274 come Responsabile Locale (RL).

Il contributo complessivamente richiesto dal nostro Ateneo è pari a € 54.461.415.

Progetti PNRR - Dottorati per le transizioni digitali e ambientali