Progetti PNRR - Orientamento attivo nella transizione scuola - università

Le attività dell'Università di Bologna relative all'investimento del PNRR: "Orientamento attivo nella transizione Scuola - Università" (M4C1 - Investimento 1.6).

L'investimento ha l'obiettivo di aumentare il numero di laureati, incoraggiando il passaggio dalla scuola secondaria superiore all'università.

Attraverso corsi di orientamento, chi studia al terzo, quarto o quinto anno delle superiori può capire come fare una scelta più consapevole del proprio percorso universitario. Lo scopo è quello di ridurre l'abbandono universitario, migliorare i tassi di frequenza e apprendimento e ridurre il gap di genere nel campo educativo e lavorativo.

Per queste attività sono stati stanziati complessivamente 250 milioni di euro per tutte le istituzioni superiori, per la durata di quattro anni.

Il contributo dell’Università di Bologna

L'Università di Bologna ha predisposto percorsi di orientamento della durata di 15 ore, principalmente rivolti agli studenti e alle studentesse delle classi quarte delle scuole superiori.

Attraverso gli incontri i partecipanti possono:

• conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza, informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive;
  • fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico;
  • autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse;
  • consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale;
  • conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.

Gli incontri di orientamento sono iniziati nell'a.a. 2022/23 e proseguiranno fino all'a.a. 2025/26.

Informazioni per le scuole superiori su come partecipare ai percorsi di orientamento