Progetti PNRR - Ecosistemi per l’innovazione

Il progetto dell'Università di Bologna relativo all'investimento del PNRR: "Creazione e rafforzamento di "ecosistemi dell'innovazione per la sostenibilità", costruendo "leader territoriali di R&S" (M4C2 - Investimento 1.5).

Gli ecosistemi dell’innovazione sono reti a livello territoriale, regionale o sovraregionale di università statali e non statali, enti pubblici di ricerca, enti pubblici territoriali, altri soggetti pubblici e privati altamente qualificati e internazionalmente riconosciuti, che intervengono su aree di specializzazione tecnologica coerenti con le vocazioni industriali e di ricerca del territorio di riferimento, promuovendo e rafforzando la collaborazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali.

Gli ecosistemi hanno l’obiettivo di agevolare il trasferimento tecnologico e accelerare la trasformazione digitale dei processi produttivi delle imprese in un’ottica di sostenibilità economica e ambientale e di impatto sociale sul territorio. Le risorse a disposizione andranno a finanziare attività di ricerca applicata, di formazione per ridurre il disallineamento tra le competenze richieste dalle imprese e quelle offerte dalle università, la valorizzazione dei risultati della ricerca con il loro trasferimento all’impresa, il supporto alla nascita e sviluppo di start-up e spin off da ricerca, promuovendo le attività e i servizi di incubazione e di fondi venture capital.

Attraverso l’avviso pubblico di un bando competitivo, il MUR ha finanziato la creazione di 11 ecosistemi dell’innovazione, di cui 4 nel Mezzogiorno. I progetti sono organizzati con una struttura di governance di tipo hub&spoke, con l’hub che svolge le attività di gestione e coordinamento, e gli spoke quelle di ricerca e innovazione. Gli spoke rendicontano periodicamente le loro attività all’hub e quest’ultimo rendiconta al Ministero. Il finanziamento di ciascun Ecosistema è compreso fra 110 e 120 milioni di euro

Il progetto dell’Università di Bologna

L’Università di Bologna è il soggetto proponente del progetto di ecosistema dell’innovazione dell’Emilia-Romagna, presentato insieme alle altre Università emiliano-romagnole, CNR, ENEA, INFN, CINECA, con il coordinamento di ART-ER.

ECOSISTER – Ecosistema per la transizione sostenibile in Emilia Romagna ha ottenuto il punteggio più alto e quindi il primo posto nella graduatoria nazionale nel bando per gli ecosistemi dell’innovazione del PNRR. Grazie a questo risultato, al territorio emiliano-romagnolo arriveranno oltre 100 milioni di euro con cui sostenere la transizione ecologica del sistema economico e sociale regionale.

Articoli su UniboMagazine

Progetti PNRR - Dottorati per le transizioni digitali e ambientali