EDVANCE: Digital Education Hub Higher Education

Il progetto renderà disponibili centinaia di percorsi online (MOOC) di elevata qualità, su competenze digitali avanzate, progettati e realizzati da chi insegna nelle università leader in Italia

Ragazza al pcArea di intervento PNRR: Missione 4 - Istruzione e Ricerca

Componente: 1 - Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido alle università

Investimento: 3.4 -Didattica e competenze universitarie avanzate

Durata:  24 mesi, il progetto si concluderà in 31/03/2026

Quota di finanziamento totale del progetto: 13.599.493,84 €

Proponente: Politecnico di Milano

Il primo Digital Education Hub per l’istruzione superiore dedicato alla Cultura Digitale Avanzata

Il progetto mira a offrire un’educazione digitale di alta qualità sia per chi studia all’università che per chi lavora, superando limiti connessi a localizzazione, condizione sociale, familiare o lavorativa, a partire dal promuovere lo studio e l’apprendimento in tutto l’arco della vita.
Verranno sviluppati MOOC (Massive Open Online Courses), attività formative interamente online, gratuite e aperte a chi vuole fruire della formazione.
Per quanto riguarda chi frequenta l’università, i MOOC aiuteranno nella preparazione e nello studio delle materie di base necessarie per affrontare il percorso universitario o per arricchire le proprie competenze e avranno un attestato di riconoscimento grazie a un sistema di microcredenziali rilasciate dalle diverse università italiane afferenti alla rete Edvance.
I MOOC rappresenteranno anche uno strumento pratico e fruibile per chiunque desideri approfondire temi di interesse specifico.

Obiettivi del Progetto

Gli obiettivi principali includono:

  • sviluppo di competenze digitali avanzate (Data Literacy, AI Literacy, Sostenibilità Digitale) con un approccio transdisciplinare;
  • produzione di MOOC di alta qualità supportati da linee guida e strumenti di intelligenza artificiale;
  • promozione della didattica online e blended, con formazione per docenti e Educational Technologist;
  • creazione di un ecosistema digitale per l’apprendimento, basato su un portale hub che raccolga i MOOC delle università partecipanti;
  • sviluppo e gestione delle micro-credential, favorendo il riconoscimento accademico e professionale delle competenze acquisite.

Struttura del progetto e partecipazione

Composizione

Università ed istituti di ricerca

  • Politecnico di Milano
  • Politecnico di Torino
  • Università degli Studi di Torino
  • Università degli Studi di Brescia
  • Università Bocconi
  • Humanitas University
  • Università degli Studi di Trento
  • Università Ca’ Foscari
  • Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
  • Università degli Studi di Pisa
  • Università degli Studi di Macerata
  • Università degli Studi di Cagliari
  • Università degli Studi di Messina
  • Scuola Civica di Musica di Milano
  • Accademia di Belle Arti di Venezia
  • Accademia di Belle Arti di Bologna
  • Conservatorio Giovanni da Palestrina

Soggetti associati con lettera di endorsement

  • Regione Emilia-Romagna (Assessorato Scuola, Università, Ricerca, Agenda Digitale)
  • Centro Alti Studi per la Difesa (Direzione Alta Formazione e Ricerca)
  • Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito
  • Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo
  • IFEL Fondazione ANCI
  • CSI Piemonte
  • Amazon Web Services (AWS)
  • Randstad Italia
  • Pearson Benelux B.V. (sede Italia)
  • Be Content Srl (Chora Media) e IS Media Srl (Will Media)
  • Graduate School of Business S.c.p.A
  • Miningful Srls
  • Almawave
  • Fondazione Bruno Kessler
  • Fondazione LINKS
  • Istituto Adriano Olivetti
  • Unione Industriali Torino
  • Confindustria Macerata
  • Ordine dei Giornalisti – Consiglio Regionale della Toscana
  • Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Pisa

Ambiti di azione

  • WP1 - Analisi dei bisogni formativi
  • WP2 - Progettazione e realizzazione MOOC
  • WP3 - Formazione Educational Technologist
  • WP4 - Portale
  • WP5 - Sviluppo di strumenti per interazione sincrona
  • WP6- Sistema di micro-credential
  • WP7 - Collaborazione con l’Osservatorio Nazionale
  • WP8 - Integrazione IA nei MOOC
  • WP9 - Linee guida per MOOC e didattica blended
  • WP10 - Formazione docenti
  • WP11 - Monitoraggio della qualità dei MOOC
  • WP12 - Comunicazione e disseminazione
  • WP13 - Gestione del progetto e rendicontazione

Le attività all'interno del progetto:

  • progettazione e realizzazione di MOOC, attraverso un sistema di Learning Management System, collaborando con l’Osservatorio nazionale per garantire la standardizzazione delle credenziali;
  • contributo alla redazione delle Linee guida per MOOC e per la didattica blended;
  • formazione di docenti concentrandosi sull'integrazione di metodologie, spazi e tecnologie a supporto dell'insegnamento-apprendimento, con lo scopo di promuovere la diffusione di competenze di alto livello sulla didattica digitale e blended in tutte le università;
  • divulgazione e disseminazione del progetto, promuovendo la partecipazione a chi studia all’Università e all’intera cittadinanza.

 

Edvance - Infrastruttura di cittadinanza

Convegno, 9 giugno 2026

Convegno conclusivo del progetto "Edvance", primo Digital Education Hub per l’istruzione superiore dedicato alla Cultura Digitale Avanzata in Italia

Partecipa all'evento

 

Scopri di più sul sito web di progetto

Vai al sito

LogoEdvance_23102025

Aiutaci a migliorare il sito