Progetti PNC - Contratti di filiera per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura

I progetti dell'Università di Bologna relativi ai contratti di filiera per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura (Piano Nazionale Complementare PNC investimento H.1 - Complementarietà M2C1 del PNRR).

Settore agroalimentare

Con avviso n. 182458 del 22/04/2022 e successiva modifica, il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) ha pubblicato il V bando per la creazione di contratti di filiera agroalimentare rivolto alle imprese che sono coinvolte direttamente nella produzione, raccolta, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e agroalimentari, nonché alle imprese che forniscono servizi e mezzi di produzione. Le università sono individuate come soggetti partners beneficiari dei contratti.

L'oggetto degli accordi di filiera agricola - stretti in ambito territoriale multiregionale e finalizzati alla realizzazione di un programma integrato con rilevanza nazionale - riguarda i seguenti investimenti:

• investimenti in attivi materiali e attivi immateriali nelle aziende agricole connessi alla produzione agricola primaria;
  • investimenti per la trasformazione di prodotti agricoli e per la commercializzazione di prodotti agricoli;
  • investimenti concernenti la trasformazione di prodotti agricoli in prodotti agroalimentari;
  • partecipazione dei produttori di prodotti agricoli ai regimi di qualità e misure promozionali a favore dei prodotti agricoli;
  • organizzazione e partecipazione a concorsi, fiere o mostre;
  • progetti di ricerca e sviluppo nel settore agricolo;
  • partecipazione alle fiere e per gli investimenti volti a promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili effettuati da imprese di trasformazione.

L'iniziativa ha una dotazione complessiva di 1 miliardo e 203 milioni di euro ed è finanziata dal Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR. Il budget ammissibile dei contratti di filiera è compreso tra 4 e 50 milioni di euro.

I progetti dell'Università di Bologna

L'Ateneo ha co-presentato quattro proposte progettuali tramite il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET) e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL).

Le strutture sono considerate soggetti beneficiari dei contratti di filiera, insieme ai rispettivi partner.

I progetti sono attualmente in fase di valutazione.

Settore pesca e acquacoltura

Con decreto n. 300946/2022 e successiva modifica, il MASAF ha pubblicato un bando per la creazione di contratti di filiera nei settori della pesca e dell'acquacoltura.

Le università sono individuate come soggetti partner beneficiari dei contratti.

Gli interventi ammissibili alle agevolazioni comprendono una serie di investimenti rivolti alle imprese coinvolte direttamente nell'attività produttiva di pesca e acquacoltura, nella trasformazione e commercializzazione di prodotti ittici, oltre ad attività di comunicazione e promozione regionali, nazionali o transnazionali e progetti di ricerca e sviluppo nel settore ittico.

L'iniziativa conta una dotazione totale di 50 milioni di euro ed è finanziata dal Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR. Il budget ammissibile dei Contratti di filiera è di 7,5 milioni di euro.

Il progetto dell'Università di Bologna

L'Ateneo ha co-presentato una proposta progettuale tramite il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET), considerato soggetto beneficiario del contratto di filiera insieme agli altri partner.

Il progetto è attualmente in fase di valutazione.

Progetti PNC - Contratti di filiera