Imprese e ricerca

L’attività di ricerca e innovazione all’Università di Bologna viene svolta da oltre 6.000 ricercatori, tra personale strutturato (docenti e ricercatori) e non strutturato (dottorandi, assegni di ricerca, ecc.).

Le strutture di riferimento per tali attività di ricerca e innovazione sono i Dipartimenti Centri Interdipartimentali, caratterizzati da varie tematiche, sedi distribuite nei territori di riferimento dell’Ateneo di Bologna (Bologna, Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini) e laboratori e strumentazioni di alto livello.

Obiettivo primario dell’Ateneo è, attraverso le proprie attività di ricerca, produrre nuove conoscenze e innovazioni e contribuire al loro trasferimento e valorizzazione a vantaggio dello sviluppo economico, sociale e culturale prima di tutto nazionale, ma anche Europeo e internazionale.

In tale contesto, sono varie le opportunità offerte al mondo industriale per entrare a contatto e collaborare con l’Ateneo, nell’ambito delle attività di ricerca e delle innovazioni sviluppate.

L’Università di Bologna è, inoltre, da anni attiva nella promozione dell’imprenditorialità di origine accademica attraverso il lancio annuale della business plan competition Start Cup-Spinner e la costituzione dell’ incubatore AlmaCube s.r.l. Queste iniziative hanno supportato la nascita di spin off e di start up a elevato contenuto di conoscenza.

 

Brevetti dell’Ateneo

Sono divisi per aree: Agro-alimentare; Chimica e biotecnologie; Farmaceutica; Ingegneria elettrica ed elettronica; Ingegneria meccanica ed edile; Ingegneria Medica; Varietà vegetali
Cerca un brevetto


Trasferimento tecnologico e imprenditorialità innovativa

L’Università di Bologna intende rilanciare nei prossimi anni lo sviluppo di nuove imprese innovative generate dalla ricerca e dalle risorse umane espresse dall’Ateneo. Il modello adottato si basa su due strumenti sequenziali: la competition Start Cup-Spinner per lo scouting delle nuove idee d’impresa e l’incubatore AlmaCube che, con uffici  attrezzati, servizi di consulenza gestionale e di fund raising, supporta l’operatività delle start up.

 

Tirocini in azienda

Le opportunità e le modalità per le aziende di stringere una collaborazione con l’Università di Bologna, di inserire offerte di tirocinio e di verificare le candidature.
Convenzioni e creazione offerte di tirocinio per le Aziende

 

Sostieni la ricerca

Le imprese possono sostenere la ricerca e l'innovazione attraverso diverse modalità di finanziamento. Il sistema tributario italiano prevede agevolazioni fiscali che permettono la deducibilità integrale dell’erogazione dal reddito.

Modalità di Finanziamento

Agevolazioni fiscali per imprese