Servizi di supporto alla ricerca competitiva

L’Università di Bologna investe da tempo nei servizi di supporto ai programmi competitivi di finanziamento, a livello regionale, nazionale e internazionale.

I servizi sono organizzati attraverso il presidio centrale dell’Area Ricerca (ARIC) e erogati in sinergia con la rete dei Research Manager attivi nelle strutture dipartimentali e interdipartimentali.  

I processi e i servizi possono essere differenziati rispetto alle specifiche linee di finanziamento, a supporto della fase di presentazione delle proposte e dell'implementazione dei progetti finanziati e per la gestione degli aspetti trasversali. 

Programmazione e politiche della ricerca 

Individuazione delle opportunità tematiche e interdisciplinari di interesse per la comunità scientifica dell’Ateneo, supporto per la redazione di contributi a politiche e documenti programmatici, mappature di stakeholder, partecipazione a tavoli di lavoro strategici. 

Divulgazione e formazione

In relazione ai documenti programmatici, ai bandi e alle opportunità di finanziamento, alle tecniche di progettazione e ai temi trasversali come quelli legati alla ricerca e innovazione responsabile e alla scienza aperta.

Progettazione

Supporto ai gruppi di ricerca nella stesura dell’idea progettuale e nella gestione degli aspetti amministrativi.

Negoziazione

Supporto alla preparazione del contratto di finanziamento.

Gestione e rendicontazione

Supporto per la gestione degli aspetti legali, finanziari e amministrativi del progetto nella sua implementazione.