Tirocini all’estero del programma Pan-European Seal Professional

EPO (Ufficio Brevetti Europeo) e EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) offrono, presso le loro sedi, tirocini retribuiti della durata di 12 mesi per neolaureati.

Se sei laureando o neolaureato leggi con attenzione l’Avviso di Ateneo per presentare manifestazione d’interesse e consulta gli allegati degli enti.

Chi presenta manifestazione d'interesse per EPO non può presentare manifestazione d'interesse anche per EUIPO e viceversa.

Per partecipare:

  1. Devi per prima cosa presentare domanda all’Università di Bologna tramite Studenti Online - Bandi entro il 9 marzo 2023.
    L’Università definisce due liste di candidati potenzialmente idonei allo svolgimento del tirocinio, una per EPO e altra per EUIPO.
    Le liste saranno inviate agli enti proponenti entro il 10 marzo 2023. L’inclusione nelle liste non comporta il diritto allo svolgimento del tirocinio: la selezione finale viene effettuata dagli enti proponenti.
  2. Se sei stato inserito nelle shortlist d’Ateneo dall’Università, devi candidarti per i tirocini sui siti degli enti proponenti:
  • Candidati alle posizioni EPO
    Puoi presentare la candidatura a EPO solo se sei stato selezionato dall’Ateneo e fino al 15 marzo 2023.
  • Candidati alle posizioni EUIPO
    Puoi presentare la candidatura a EUIPO solo se sei stato selezionato dall’Ateneo e dal 1 al 31 marzo 2023 (possono partecipare soltanto i laureati dell’anno accademico in corso che avranno conseguito il titolo prima dell’inizio del tirocinio in settembre).