Erasmus+ Mobilità per tirocinio: cos'è e come partecipare

Erasmus+ Mobilità per tirocinio è un programma di mobilità studentesca promosso dall’Unione Europea che dà la possibilità agli studenti di arricchire il proprio curriculum formativo e professionale attraverso un’esperienza lavorativa all’estero, presso aziende pubbliche o private in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma. Il Bando Erasmus+ Mobilità per tirocinio è pubblicato con cadenza annuale.

Come partecipare

Il bando di mobilità per tirocinio per l’a.a. 2019/20 è chiuso. Non sono disponibili al momento informazioni sul bando 2020/21. Puoi comunque consultare il bando A.A. 2019/20 per avere un’idea generale sulla modalità di partecipazione e ricorda che requisiti di partecipazione ed allegati potrebbero subire modifiche per l’a.a. 2020/21. I documenti aggiornati saranno resi disponibili con la pubblicazione del nuovo bando.

Per informazioni generali sul bando e la mobilità Erasmus, puoi contattare il DIRI – Settore Area Geografica Europa – Ufficio Mobilità per Tirocinio.

Per informazioni inerenti la didattica (predisposizione del Learning Agreement for Traineeship, riconoscimento dei crediti) puoi rivolgerti agli uffici referenti per ambito/campus.

Durata del tirocinio e contributo comunitario

La durata della mobilità per tirocinio all’interno del programma Erasmus+ è da un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi e lo studente può ricevere un contributo comunitario ai costi sostenuti per la mobilità fino ad un massimo di 3 mesi.

Dove si può andare

I paesi di destinazione sono:

• i 27 Stati membri dell'Unione europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria;
  • i 3 Paesi dello Spazio Economico Europeo: Islanda, Liechtenstein e Norvegia;
  • i Paesi candidati all’adesione: Turchia, la Repubblica di Macedonia del Nord, Serbia.

Chi può partecipare

Studenti iscritti a corsi di laurea di primo, secondo, terzo ciclo e ciclo unico che potranno svolgere il tirocinio prima o dopo il conseguimento del titolo di studio.