Paesi UE (Programme Countries), Svizzera e Regno Unito

La borsa di studio Erasmus+ comprende una quota finanziata dall’Unione Europea e un contributo erogato dal MUR.

Contributo Unione Europea (importi relativi all’aa 2024/25): € 250, 300 o 350 per ogni mese di mobilità (il contributo varia a seconda del paese di destinazione). 

Contributo del MUR: verrà calcolato su base ISEE (come da DM del 29 dicembre 2017, n. 1047) e sarà erogato secondo le regole descritte nella guida pubblicata nella sezione allegati di questa pagina e sottoscritte nell’accordo di mobilità.

Attenzione: gli studenti che non presenteranno la dichiarazione ISEE entro le scadenze e con le modalità che verranno comunicate, coloro che risulteranno avere un ISEE superiore ai 50.000 euro e gli studenti iscritti fuori corso a partire dal secondo anno non riceveranno l'integrazione MUR.

Non sono previsti rimborsi per spese di visto, assicurazione sanitaria o ulteriori spese necessarie all’ingresso nel Regno Unito.

Paesi Extra-UE (Partner Countries)

Il contributo consta del solo contributo comunitario, che è suddiviso come segue:

  • contributo per le spese di sussistenza: €700 mensili; l’importo è uguale per tutti i Paesi extra UE ed è rapportato ai giorni di effettiva permanenza all’estero;
  • contributo per le spese di viaggio: gli importi sono stabiliti dal programma Erasmus+ in rapporto alla distanza chilometrica tra Bologna e la sede centrale dell’Università convenzionata. Gli importi sono dei massimali di spesa, lo studente verrà pertanto rimborsato del costo effettivo del biglietto fino ai massimali previsti per ciascun paese, indicati nella guida vincitori dell’anno accademici di riferimento.

Per la mobilità verso in paesi extra-UE non è previsto il contributo MIUR.

Come avviene il pagamento

Il pagamento del contributo può avvenire esclusivamente mediante accredito in conto corrente bancario o postale (obbligatorio esserne intestatario o co-intestatario) o su carta prepagata dotata di codice Iban. Le carte prepagate devono consentire accrediti di importo pari a quello della borsa di studio.

Studenti con esigenze sanitarie speciali

Per favorire la partecipazione alla mobilità di studenti con esigenze sanitarie specifiche e certificate, il programma Erasmus+ presta particolare attenzione all’orientamento, all’accoglienza, all’accessibilità, ai servizi di supporto tecnico e pedagogico, e soprattutto al finanziamento di eventuali costi aggiuntivi.

Gli studenti che in fase di accettazione del posto scambio hanno indicato di essere interessati a ricevere maggiori informazioni in merito ai contributi aggiuntivi disponibili, saranno contattati direttamente dall’ufficio mobilità per studio.