Requisiti linguistici

Modalità di svolgimento della verifica delle competenze linguistiche per partecipare al bando Erasmus+ Studio a.a. 2024/25 (scaduto) e categorie esonerate.

Per partecipare al Bando Erasmus+ Studio è obbligatorio verificare le proprie competenze linguistiche. Le lingue per le quali si prevede la verifica sono quelle indicate nelle singole offerte del bando: francese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco.

Per poter presentare la propria candidatura è richiesta una soglia minima di competenza linguistica pari al livello A2 del Quadro Comune di Riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR) riconosciuta dal Consiglio d'Europa.

Il livello linguistico, oltre ad essere requisito di accesso al bando, potrà costituire elemento di valutazione ai fini della collocazione in graduatoria.

Per la verifica delle competenze linguistiche è possibile:

Test di accertamento organizzati dal CLA

Le iscrizioni ai test del Centro Linguistico d’Ateneo potranno essere effettuate solo nel periodo compreso tra il 9 gennaio 2024 ore 13.00 e il 17 gennaio 2024 ore 13.00 (salvo esaurimento posti), tramite l’applicativo online AlmaRM. Le sessioni di test di accertamento sono previste nel periodo compreso tra il 22 gennaio 2024 e il 2 febbraio 2024. Le date delle singole sessioni sono quelle visualizzabili in fase di prenotazione, e non sono previste sessioni di recupero.

Ulteriori informazioni e supporto relativi ai test di accertamento linguistico sono reperibili tramite il servizio di Helpdesk messo a disposizione dal CLA nel periodo compreso tra il 9 gennaio 2024 e il 8 febbraio 2024. È possibile richiedere informazioni via email all’indirizzo aform.accertamentilinguistici@unibo.it.

Tutti gli studenti dovranno obbligatoriamente sostenere l’accertamento linguistico e superare la soglia dell’A2, salvo rientrare nelle categorie di esonero elencate nell’Allegato 1 del bando.

Si precisa che dal 20 novembre al 24 novembre 2023 è stata prevista una tornata anticipata di accertamenti linguistici per il bando Erasmus studio 2024/25. Tale tornata e quella compresa tra il 22 gennaio 2024 e il 2 febbraio 2024 sono considerate una sessione unica: pertanto, è possibile sostenere il test per un massimo di due lingue e una sola volta per ogni lingua scelta, complessivamente nelle due tornate.

Solo coloro che nella tornata di novembre 2023 non si sono iscritti, o si sono iscritti e non si sono presentati a sostenere il test, o hanno conseguito il livello A1 o nessun livello potranno ripetere il test nella tornata di gennaio/febbraio 2024. Coloro che hanno partecipato al test di novembre ed ottenuto un livello A2 o superiore non potranno rifare il test nella tornata di gennaio/febbraio nella medesima lingua.

Per iscriversi ai test di lingua è necessario:

• selezionare il tipo prova linguistica e la lingua dalla sezione "Mobilità internazionale - AlmaRM" di Studenti Online;
  • prenotare l'accertamento linguistico dalla sezione "Prenotazioni" di Studenti Online.

È possibile scegliere la data del test in base alle disponibilità, mentre gli orari vengono assegnati automaticamente durante la prenotazione.

Gli studenti che sostengono i test di accertamento linguistico potranno ottenerne il riconoscimento automatico come prova di idoneità linguistica curriculare, ma solo se presenteranno candidatura al bando Erasmus+ 2024/25 e raggiungeranno o supereranno la soglia di livello stabilita per il conseguimento dell’idoneità prevista nel loro piano di studi.

Categorie che esonerano dallo svolgimento del test

Gli studenti che si trovano, per la lingua prevista dallo scambio al quale sono interessati, in una delle situazioni descritte nel documento Modalità di verifica requisiti linguistici [.pdf 137 KB] potranno non svolgere il test di accertamento e dichiarare in candidatura la loro situazione allegando, dove richiesto, il relativo documento esplicativo.

Per ulteriori informazioni e supporto è possibile fare riferimento all’indirizzo aform.accertamentilinguistici@unibo.it nel periodo compreso tra il 9 gennaio 2024 e il 8 febbraio 2024.