Bando Overseas 2023/24

Nella prima parte del mese di ottobre 2022 verrà pubblicato il Bando Overseas, rivolto a chi desidera candidarsi per un periodo di scambio di un anno o di un semestre nell’anno accademico 2023/24 presso una delle sedi universitarie extraeuropee con le quali l’Ateneo ha stretto rapporti di collaborazione.

Presentazione candidature

Le candidature possono essere presentate da metà ottobre a metà novembre 2022 tramite l’applicativo Alma-RM, accessibile da Studenti Online.

Il contributo Overseas, erogato dall'Università di Bologna a tutti i vincitori di un posto scambio, sarà calcolato su base ISEE. Pertanto, sarà richiesta l’attestazione ISEE 2022 per prestazioni agevolate di diritto allo studio universitario con le modalità di seguito evidenziate:

  • chi ha già presentato l’ISEE per il calcolo della contribuzione studentesca per l’a.a. 2022/23 non deve presentarlo nuovamente. L’amministrazione acquisirà il dato già inserito anche ai fini del presente concorso.
  • chi non ha ancora presentato l’ISEE per il calcolo della contribuzione studentesca per l’a.a. 2022/23 deve accedere con le credenziali SPID o, se non può richiederle, con le credenziali d’Ateneo, ai servizi online ER.GO e compilare le sezioni "Dati personali" e “Dati economici". Nella sezione "Dati economici" va inserito il numero di protocollo INPS della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) che serve per avere l'ISEE.

L’ISEE va presentato entro il 2 novembre 2022. Oltre questa data è possibile presentare la domanda fino al termine perentorio del 15 novembre 2022 con un'indennità di mora di circa 100 € che verrà detratta contestualmente alla seconda rata.

Chi non presenta l’ISEE potrà comunque partecipare al bando, ma sarà collocato automaticamente nella fascia ISEE più alta, ricevendo quindi la mensilità più bassa.

Per gli studenti internazionali che hanno redditi e patrimoni solo all’estero e non possono richiedere l’ISEE, le indicazioni dettagliate sulle modalità di presentazione della documentazione per il calcolo della condizione economica sono consultabili alla pagina Documentazione condizioni economiche studenti internazionali.

Certificazioni linguistiche

Con riferimento alle certificazioni linguistiche obbligatorie per la partecipazione al bando si ricorda che al momento della candidatura si deve già essere in possesso del certificato linguistico/livello richiesto dalla sede partner.

Mentre per la maggior parte delle lingue sarà possibile svolgere un apposito test di accertamento presso il CLA (se non si è già in possesso di uno dei certificati internazionali ammessi), per la lingua inglese sono ammessi solo i certificati IELTS Academic, TOEFL iBT (è necessario verificare i punteggi e i livelli delle certificazioni richiesti dalle sedi partner nelle schede informative allegate al bando). Chi non ha una certificazione valida dovrà quindi prenotarsi per svolgere il test in tempo presso uno dei test-center in Italia, in modo da ottenere il punteggio prima della scadenza del bando Overseas.

Al momento è in attesa di approvazione da parte degli organi d’Ateneo una proposta per l’introduzione del certificato Cambridge tra quelli accettati dal bando Overseas 2023/24. Anche in questo caso sarà necessario verificare i punteggi e i livelli delle certificazioni richiesti dalle sedi partner nelle schede informative allegate al bando e si dovrà essere a conoscenza del livello del test e del punteggio ottenuto al momento della presentazione della domanda. L’introduzione del Cambridge tra le certificazioni di inglese accettate verrà confermata ufficialmente nel bando Overseas 2023/24 nella sezione dedicata alla lingua inglese.

Per le altre lingue (francese, portoghese, russo, spagnolo, giapponese, cinese) i test di accertamento si svolgeranno presso il CLA (sia a Bologna che nei campus della Romagna) dal 24 al 28 ottobre (prima sessione) e dal 7 al 11 novembre (seconda sessione) con relative iscrizioni dal 12 al 18 ottobre (prima sessione) e dal 24 al 28 ottobre 2022 (seconda sessione). Consulta il sito CLA.

È possibile sostenere il test per un massimo di due lingue e una sola volta per ogni lingua scelta.

Anche i test di accertamento CLA sostenuti negli a.a. 2020/21 o 2021/22 per i bandi di mobilità internazionale (Overseas, Erasmus+ Studio e/o Placement) sono accettati ai fini della candidatura per il bando Overseas 2023/24.

Per conoscere i certificati internazionali linguistici ammessi per il francese, portoghese, russo, spagnolo, giapponese e cinese, si raccomanda di leggere attentamente il bando e di consultare l’allegato “tabella delle certificazioni linguistiche” che verrà pubblicata nella pagina web dei requisiti linguistici del bando Overseas 2023/24.

Riunioni informative

Per informarsi sul programma Overseas è indispensabile leggere attentamente il bando e le schede informative delle singole università. È inoltre molto importante partecipare alle riunioni informative virtuali settimanali in programma. Ogni riunione sarà dedicata a specifiche aree geografiche.

Di seguito il calendario degli incontri tenuti dal personale dell'Università di Bologna  dedicati alle sedi partner e alla modalità di presentazione della domanda (la tabella è in corso di revisione e quindi soggetta a variazioni).

lunedì 10 ottobre dalle 14:30 alle 16:00

Asia, Vicinato Est

martedì 11 ottobre dalle 10:00 alle 11:30

Nord America (Canada e University of California)

martedì 11 ottobre dalle 14:30 alle 16:00

Brasile

mercoledì 12 ottobre dalle 14.30 alle 16.00

Africa

giovedì 13 ottobre dalle 10:00 alle 11:30

America Latina e Mediterraneo

giovedì 13 ottobre dalle 14:30 alle 16:00

Nord America (tutte le sedi US tranne University of California)

venerdì 14 ottobre dalle 10:00 alle 11:30

Oceania, Singapore e Hong Kong

Il 13 ottobre, dalle ore 13:30 alle 14:30 il centro studi dell’Università della California con sede a Bologna presenterà l’offerta formativa e le opportunità riservate agli exchange student dei campus dell’Università della California. Link per partecipare alla riunione tramite l’applicativo Zoom.

Si consiglia di consultare nuovamente questa pagina dopo l’inizio del mese di ottobre, periodo in cui sarà pubblicato il bando Overseas 2023/24. Il bando è la parte normativa che regola il processo di selezione; pertanto vi invitiamo a leggerlo attentamente per essere consapevoli delle norme, requisiti e scadenze.

Contatti

Oltre allo sportello virtuale, gli studenti possono contattare gli uffici tramite e-mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

  • per le destinazioni in Nord America, Oceania, Vicinato Est e Asia contattare: e-mail diri.area2@unibo.it
  • per le destinazioni in America Latina, Africa e Mediterraneo contattare:
    Settore area geografica America Latina, Africa, Medio Oriente e Balcani Occidentali e-mail diri.area3@unibo.it