FAQ Chi sono gli studenti internazionali

Queste FAQ sono dedicate a studenti non-UE che non si riconoscono nelle situazioni esplicitamente descritte nella pagina Chi sono gli studenti internazionali.

Se non hai i requisiti per candidarti all’ammissione e immatricolarti come studente non-UE equiparato, puoi candidarti per l’ammissione a un corso di studio solo seguendo le procedure per studente non-UE residente all’estero.

Le procedure includono la preiscrizione su Universitaly.it e la richiesta di visto per studio; la decisione sull’approvazione del visto è di esclusiva competenza dell’Ambasciata Italiana di riferimento.

Dovrai svolgere le procedure di ammissione coerenti all’opzione scelta.

Se hai dei dubbi sulla categoria di studenti internazionali a cui far riferimento, contatta l’International Desk per chiedere supporto prima di candidarti per l’ammissione.

Sono in attesa di ottenere la cittadinanza italiana/di un Paese UE. Posso candidarmi come studente non-UE equiparato?

La sola richiesta di cittadinanza non consente di iscriversi ai corsi di studio come cittadino italiano/UE. Se intendi candidarti all’ammissione come studente italiano/UE, considera che:

  • per i corsi a numero programmato nazionale, la cittadinanza italiana/UE deve essere ottenuta entro la scadenza per candidarsi all’ammissione indicata nel bando
  • per i corsi a numero programmato locale e per quelli a libero accesso, la cittadinanza italiana/UE deve essere ottenuta entro la scadenza per completare l’immatricolazione.

Ho un permesso di soggiorno diverso da quelli elencati nell’art. 39 comma 5 del Testo Unico sull’Immigrazione, ad esempio ho un permesso per: attesa occupazione, ricerca lavoro, assistenza minore, cure mediche, residenza elettiva, ecc. Il mio titolo di studio per l’accesso al corso non è stato conseguito in Italia. Posso candidarmi come studente non-UE equiparato?

I permessi di soggiorno indicati non consentono l’iscrizione a corsi di studio come studente non-UE equiparato.

Ho richiesto un permesso per motivi familiari/una carta di soggiorno per familiare di cittadino UE, ma non l’ho ancora ottenuto. Il mio titolo di studio per l’accesso al corso non è stato conseguito in Italia. Posso candidarmi come studente non-UE equiparato?

L’eventuale visto e la sola richiesta di permesso per motivi familiari non determinano lo status di studente non-UE equiparato. Controlla presso la Questura i tempi del rilascio del permesso di soggiorno.

Se intendi candidarti all’ammissione come studente non-UE equiparato, considera che:

  • per i corsi a numero programmato nazionale, il permesso per motivi familiari deve essere posseduto entro la scadenza per candidarsi all’ammissione indicata nel bando
  • per i corsi a numero programmato locale e per quelli a libero accesso, il permesso per motivi familiari deve essere posseduto entro la scadenza per completare l’immatricolazione.

Ho richiesto un permesso per lavoro subordinato/lavoro autonomo, ma non l’ho ancora ottenuto. Il mio titolo di studio per l’accesso al corso non è stato conseguito in Italia. Posso candidarmi come studente non-UE equiparato?

Se sei entrato in Italia con un visto per lavoro e ha chiesto il primo rilascio del permesso di soggiorno per lavoro, hai lo status di studente non-UE equiparato e devi seguire le procedure per studenti non-UE equiparati.

Se hai chiesto la conversione in lavoro e avevi un permesso di soggiorno tra quelli elencati nell’art. 39 comma 5 del d.lgs. del 25 luglio 1998, n. 286 (per esempio: motivi di famiglia, asilo politico, ecc.), hai lo status di studente non-UE equiparato e devi seguire le procedure per studenti non-UE equiparati.

Se hai chiesto la conversione in lavoro e avevi un permesso di soggiorno tra quelli non elencati nell’art. 39 comma 5 del d.lgs. del 25 luglio 1998, n. 286 (per esempio: permesso di soggiorno per attesa occupazione, ricerca lavoro, assistenza minore, cure mediche, residenza elettiva, ecc.), non hai lo status di studente non-UE equiparato e devi aspettare di ottenere permesso di soggiorno “lavoro” stampato. Controlla presso la Questura i tempi del rilascio del permesso.

In questo ultimo caso, se intendi candidarti all’ammissione come studente non-UE equiparato, considera che:

  • per i corsi a numero programmato nazionale, il permesso per lavoro deve essere posseduto entro la scadenza per candidarsi all’ammissione indicata nel bando.
  • per i corsi a numero programmato locale e per quelli a libero accesso, il permesso per lavoro deve essere posseduto entro la scadenza per completare l’immatricolazione.

Sono un richiedente asilo. Il mio titolo di studio per l’accesso al corso non è stato conseguito in Italia. Posso iscrivermi a un corso di studio?

Non puoi iscriverti a un corso di studio, ma puoi verificare le opportunità che l’Università di Bologna mette a disposizione per gli studenti richiedenti asilo.

Per poterti iscrivere a un corso di studio devi avere già ottenuto la protezione internazionale. I tempi per ottenere protezione internazionale possono essere lunghi e non consentire l’immatricolazione nell’anno accademico a cui sei interessato.

Nell’attesa di ricevere l’esito della protezione internazionale puoi comunque candidarti all’ammissione per corsi a libero accesso o corsi a numero programmato locale come studente non-UE equiparato, ma considera che entro la scadenza per il completamento dell’immatricolazione dovrai possedere un permesso per asilo politico/protezione sussidiaria/casi speciali (art.18, 18 bis e 22 comma 12-quater del d.lgs. del 25 luglio 1998, n. 286)/protezione speciale (art. 32, comma 3, del d.lgs 28 gennaio 2008, n. 25).

Sono un cittadino ucraino e ho richiesto la protezione temporanea. Il mio titolo di studio per l’accesso al corso non è stato conseguito in Italia. Posso iscrivermi a un corso di studio?

Non puoi iscriverti a un corso di studio, ma puoi verificare le opportunità che l’Università di Bologna mette a disposizione per gli studenti richiedenti asilo.

Per poterti iscrivere a un corso di studio devi avere già ottenuto la protezione temporanea (ai sensi del DPCM 28 marzo 2022).

Nell’attesa di ricevere l’esito della protezione temporanea puoi comunque candidarti all’ammissione per corsi a libero accesso o corsi a numero programmato locale come studente non-UE equiparato, ma considera che entro la scadenza per il completamento dell’immatricolazione dovrai possedere il permesso per protezione temporanea.

Attenzione: il permesso di soggiorno per protezione temporanea è temporaneo e al momento la legge italiana non prevede la possibilità di convertirlo in un permesso per studente.

Ho un permesso di soggiorno per studente in corso di validità, ottenuto per frequentare un corso di lingua in Italia. Posso candidarmi come studente non-UE equiparato?

Il permesso indicato non consente l’iscrizione a corsi di studio come studente non-UE equiparato.

Se sei un cittadino cinese e partecipi al programma Marco Polo, leggi le relative informazioni.

Ho un permesso di soggiorno per studente in corso di validità, ottenuto per svolgere una mobilità (ad esempio Erasmus+) in un’università italiana. Posso candidarmi come studente non-UE equiparato?

Il permesso indicato non consente l’iscrizione a corsi di studio come studente non-UE equiparato.