"Comparative Courts" - A Novel Interdisciplinary Winter School on Justice

Dipartimento Unibo coinvolto:

• Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - SPS

Partner:

• Consorzio BCSP (Notre Dame University)

Obiettivo: Il progetto ha come obiettivo principale l’organizzazione di una Winter School in inglese, intitolata “Comparative Courts”, con taglio multidisciplinare, grazie alla partecipazione di docenti di UNIBO e della University of Notre Dame.

Un ulteriore obiettivo è quello di contribuire all’internazionalizzazione di studenti e docenti UNIBO. Questa Winter School offrirà agli studenti un’occasione di formazione complementare rispetto ai curricula previsti dai due Atenei, ma sarà anche aperta a studenti di altre Università di tutto il mondo, internazionalizzando l’esperienza accademica anche di studenti UNIBO che non partecipano a forme di mobilità.

Budget: 14.200 €

Perché collaborare con l'università coinvolta nel progetto può essere significativo per Unibo?

La UND rappresenta uno dei centri di eccellenza statunitensi, fra le istituzioni accademiche più accreditate per l’attività didattica e per la ricerca in base a indicatori quantitativi e qualitativi. La UND si caratterizza per una massiccia internazionalizzazione, con ampia ricezione di studenti da tutto il mondo, e per una spiccata propensione alla comparazione. Numerosi sono, infatti, i corsi e i centri di ricerca dedicati all’analisi di sistemi giuridici stranieri e organizzazioni sovranazionali. Di particolare interesse per UNIBO è la partnership con il Notre Dame London Law Program, fondato nel 1968 dalla UND, che è l’unico programma di studio overseas approvato dalla American Bar Association.

La collaborazione con la University of Notre Dame rappresenta un valore aggiunto per gli studenti e i docenti di UNIBO. Agli studenti verrà, infatti, offerta una proposta didattica innovativa e multidisciplinare, che li metterà di fronte a metodi di insegnamento diversi e dialogici e offrirà loro la possibilità di interagire con docenti stranieri e giudici costituzionali e supremi. Tenuto conto, infine, che le Law Schools statunitensi sono normalmente chiuse agli scambi overseas, si tratterà di un’occasione eccezionale per frequentare lezioni di docenti degli USA, apprendere nuovi contenuti e ricevere una formazione metodologicamente diversa. A ricercatori e docenti verrà data l’opportunità di collaborare con colleghi della University of Notre Dame per l’organizzazione della Winter School, favorendosi così una cross-fertilization metodologica e contenutistica. Questi potranno, inoltre, condividere e discutere le proprie ricerche, nonché pianificare eventuali periodi di studio negli Stati Uniti grazie al rafforzamento dei rapporti con l’Ateneo partner.

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e l’Ateneo tutto avranno un ritorno in termini di visibilità e dissemination delle attività legate alla didattica e alla ricerca; amplieranno l’offerta didattica in inglese in un formato relativamente ridotto in termini temporali, che risulterà attrattivo per studenti europei, statunitensi e non solo. Una volta conosciuta UNIBO grazie a un programma di breve durata, questi potranno poi essere interessati a iscriversi a corsi di laurea, master, etc.

Principali risultati attesi

• Rafforzamento della collaborazione tra UNIBO e la University of Notre Dame;
  • Internazionalizzazione delle attività didattiche offerte da UNIBO, con conseguente aumento delle probabilità di occupazione degli studenti partecipanti in contesti lavorativi transnazionali e internazionali;
  • Potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti partecipanti in inglese, ad integrazione dell’offerta didattica in lingua straniera di UNIBO;
  • Promozione delle competenze multidisciplinari di studenti di Scienze Politiche, Scienze Giuridiche, ma anche Storia, Sociologia, Lingue, etc.;
  • Promozione dell’interazione con la Corte costituzionale italiana e la Corte Suprema degli USA;
  • Aumento dell’attrattività di UNIBO a livello globale;
  • Aumento della visibilità e della dissemination delle attività del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e di UNIBO, per quanto riguarda sia la didattica che la ricerca;
  • Possibilità di integrazione dei contenuti della Winter School nell’offerta didattica;
  • Presentazione in futuro di progetti congiunti tra UNIBO e la University of Notre Dame.