- 10:30 - 13:00
- In presenza : Laboratorio di Didattica della Fisica (Via Irnerio, 46 - Bologna)
- Scienza e tecnologia, Società e cultura In inglese
Per partecipare
Requisiti:
Ingresso libero con iscrizione
Iscrizione gratuita obbligatoria
Programma
Nell’Anno Internazionale delle Scienze e delle Tecnologie Quantistiche, celebriamo la Giornata dedicata alle scienziate con un world café ispirato ai valori e agli obiettivi del Women for Quantum – Manifesto of Values.
Le disuguaglianze di genere persistono nella fisica e in molte altre discipline scientifiche. Le donne restano significativamente sottorappresentate nei ruoli di leadership e nei processi decisionali. Per affrontare questa situazione, un gruppo internazionale di scienziate ha recentemente pubblicato il Women for Quantum – Manifesto of Values, sottolineando l’urgenza di costruire una comunità scientifica più inclusiva ed equa. Il manifesto pone al centro valori come la collaborazione, la diversità e l’autorità condivisa, delineando una visione per trasformare e ripensare il settore in una prospettiva futura.
La sessione si aprirà con un intervento di Marilù Chiofalo, una delle autrici del manifesto, che introdurrà i temi chiave e darà il via a un vivace dibattito in formato world café. Le persone che parteciperanno saranno invitate a esplorare le principali tematiche del manifesto, riflettere sul ruolo delle donne nella scienza e immaginare strategie per favorire un ambiente più inclusivo ed equo nelle comunità scientifiche.
Partner
In collaborazione con: Italian Quantum Weeks; International Year of Quantum Science and Technology
Chi interverrà
-
Marilù Chiofalo
co-autrice del Women for Quantum - Manifesto of Values