Incontro Il mondo meraviglioso dei Ballets Russes di Djagilev

23 dicembre 2025

Elena Petrušanskaja-Averbakh, storica della musica e dell'arte, ci conduce in un magnifico viaggio nel mondo incantato dei Ballets Russes di Djagilev.

  • 17:00 - 19:00
  • Online su Microsoft Teams e in presenza : Sala Proiezioni della Biblioteca Malatestiana, Piazza Maurizio Bufalini, 1, Cesena
  • Società e cultura In italiano e russo

Per partecipare

Ingresso libero

Programma

La stagione dei Ballets Russes, la compagnia fondata da Serge Diagilev a Parigi nel 1909 e attiva fino alla sua morte nel 1929, rappresenta un periodo magico della storia della cultura che vede il trionfo di ogni forma d’arte.

Lo spettacolo del balletto, infatti, diviene una creazione artistica completa che nasce dalla collaborazione tra rappresentanti di diverse discipline: straordinari danzatori come Anna Pavlova e Vaclav Nižinskij, coreografi come Michail Fokin e Léon Bakst, musicisti di genio come Igor Stravinskij e Sergej Prokofiev, pittori d’eccezione come Pablo Picasso, librettisti d’avanguardia come Jean Cocteau e celebri costumisti come Coco Chanel.

Questo incontro di personalità geniali rivoluzionerà per sempre l’universo del balletto con l’introduzione di elementi estremamente innovativi, che ancora oggi si dimostrano attuali. La Prof.ssa Elena Petrušanskaja-Averbakh, esperta di musica, letteratura e cultura, ricercatrice e critica letteraria, condurrà gli ascoltatori in un magnifico viaggio all’interno di questo mondo incantato.

Collegamento Teams: “Il mondo meraviglioso dei Ballets Russes di Djagilev” | Partecipazione alla riunione | Microsoft Teams

Chi interverrà

  • Elena Petrušanskaja-Averbakh


    Laureata in Teoria, storia e composizione musicale nel 1974 presso l’Accademia russa di musica Gnesin (Mosca) consegue il Dottorato di ricerca nel 1986. Fu ricercatrice leader presso il Dipartimento di Arti Multimediali dell'Istituto statale d'Arte (Mosca, Gosudarstvennyj Institut Iskusstvoznanija), dove ha lavorato come ricercatrice dal 1993. É autrice delle monografie "Musica in televisione" (Mosca, 1986), "Il mondo musicale di Iosif Brodsky" (San Pietroburgo, 2004, rist. 2007), "Michail Glinka e l'Italia: l'énigme della vita e della creatività" (Mosca, 2009), "Le avventure dell'opera russa in Italia" (Mosca, 2018) e "Conversazioni con gli amatori della musica" (AST, 2021). I suoi numerosi saggi scientifici sono stati pubblicati in Italia, Inghilterra, Germania, USA, Russia, Polonia e sono dedicati al rapporto tra musica e letteratura, musica e pittura, teatro, mass media e l'arte del XX secolo, la musica per il cinema e per le serie televisive. Tra le opere più recenti vi è l’articolo dal titolo “От идей мирового радио у Хлебникова – в будущее”, uscito nella raccolta “V. Khlebnikov 1922-2022. One Hundred Years of a Myth” pubblicata nel 2024 dall’Università di Bologna, LILEC. Ha tenuto numerose lezioni sui temi dedicati alla storia dell’arte, storia e problemi della musica, della poesia e della letteratura, nonché ha partecipato ai numerosi convegni, conferenze, simposi in Russia, Italia, Svizzera, Francia, Inghilterra. Ha inoltre scritto alcune delle introduzioni ai volumi dell'Opera Completa di Šostakovič, essendo l’autrice dei saggi scientifici dedicati su diversi aspetti dell’opera e della vita del compositore.