- 10:00 - 18:00
- Online su Altro e in presenza : Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, Aula B0.6, Largo S. Eufemia 19, Modena
- Formazione, Società e cultura In italiano e inglese
Per partecipare
Ingresso libero
Programma
Presentazione del progetto Children’s Interactional Competence at School: Conversational Social Norms, Forms of Participation and Language Structures.
Il progetto, documentato in uno Special Issue dedicato della rivista RPD – Ricerche di Pedagogia e Didattica, ha coinvolto quattro Unità di ricerca: Modena, Bologna, Bolzano e Roma Tre, impegnate nello studio delle competenze interazionali dei bambini in contesti scolastici, con particolare attenzione alle norme conversazionali, alle forme di partecipazione e alle strutture linguistiche.
Il convegno riunirà le ricercatrici e i ricercatori delle quattro sedi, insieme a ospiti di rilievo internazionale:
-
Myrte N. Gosen (University of Groningen)
-
Nicola Nasi (Università di Bologna)
-
Letizia Caronia (Università di Bologna)
-
Alessandra Fasulo (University of Portsmouth)
L’incontro rappresenta un’importante occasione di dialogo interdisciplinare e restituzione scientifica, offrendo una panoramica sui risultati del progetto e aprendo nuove prospettive per la ricerca sull’interazione scolastica e lo sviluppo delle competenze comunicative nei contesti educativi.
Il programma
10.00: Piera Margutti, Introduction
10.15: Invited speaker: Myrte N.Gosen (University of Groningen), Let the students do the talking. Insights in offering room for the enhancement of students’ interactional competence
11.00: Coffee break
11.30: Piera Margutti, Daniele Urlotti, Elisa Rossi (Modena Unit), Responding beyond the informative content: pupils conforming their answers to the expectation of teacher questions
12.00: Rosa Pugliese, Alessandro D’Altoè, Vittoria Colla (Bologna Unit), Being relevant in classroom interaction
12.30 Lunch break
14.30: Invited speaker: Nicola Nasi (University of Bologna) Children’s peer languages and cultures. On learning, agency, and diversity at school
15.15: Elisa De Roberto, Sabrina Rizzello (RomaTre Unit), Style shifting in small group interaction
15.45: Daniela Veronesi, Monica Simone (Bolzano Unit), What does it mean to work as a team? Negotiating interactional roles and opportunities for participation in primary school children’s peer interaction
16.15: Coffee break
16.45: Discussants
Letizia Caronia (University of Bologna)
Alessandra Fasulo (University of Portsmouth)