Summit Bridging Continents, Shaping Futures. Collaborative Pathways in Higher Education between Italy and Africa

16 dicembre 2025

L’Università di Bologna incontra i suoi partner strategici africani per discutere le sfide comuni e i futuri scenari della cooperazione scientifica.

Per partecipare

Iscrizione gratuita obbligatoria

Programma

La collaborazione tra Europa e Africa nel campo della formazione universitaria e della ricerca si sta muovendo sempre più verso partenariati equi e di lungo periodo, capaci di promuovere società della conoscenza più solide e di affrontare congiuntamente le sfide comuni dello sviluppo sostenibile. I vertici dell’Università di Addis Abeba, dell’Università Cheikh Anta Diop di Dakar, dell’Università di Cartagine, dell'Università di Tunisi-El Manar, dell’Università di Cape Coast, dell’Università del Ghana, dell’Università di Pretoria e dell’Università del Witwatersrand si riuniranno a Bologna per riflettere e discutere su come rafforzare la cooperazione accademica e scientifica, potenziare la formazione congiunta, ampliare la mobilità di studenti e ricercatori e favorire la circolazione e la co-creazione della conoscenza tra Africa ed Europa.

In linea con i principi dell’AU-UE Innovation Agenda che pongono l’enfasi su corresponsabilità, mobilità, sostenibilità e trasparenza, l’incontro mira a consolidare i partenariati istituzionali e promuovere lo sviluppo di sistemi di istruzione universitaria innovativi, sostenibili e sempre più inclusivi.

Alla discussione prenderanno parte anche le rappresentanze diplomatiche delle ambasciate e dei consolati dei Paesi invitati, insieme ai rappresentanti del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), di Una Europa e di The Guild of European Research-Intensive Universities.

Il programma prevede inoltre la presentazione di progetti di collaborazione scientifica e didattica realizzati congiuntamente da ricercatrici e ricercatori dell’Università di Bologna e delle università africane partner.