| Codice | 6010 |
|---|---|
| Area | Sanitaria |
| Anno accademico | 2025/2026 |
| Direttore/Coordinatore | prof. Federico Pea |
| Durata | 4 anni |
| Scadenza bando |
09/03/2026 (Scaduto) |
- Obiettivi formativi
- Gli obiettivi formativi sono indicati nel D.I. 716 del 16 settembre 2016.
- Struttura di riferimento
- Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche - DIMEC
- Requisiti e titoli di ammissione
- L’ammissione alla Scuola di specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica con accesso a soggetti in possesso di titolo di studio diverso dalla Laurea in Medicina e chirurgia è riservata a coloro che sono in possesso di una Laurea in: (accesso per laureati magistrali in Biologia (Classe LM6), Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche (Classe LM9), Biotecnologie industriali (Classe LM8), Biotecnologie agrarie e per alimenti (Classe LM7), Medicina Veterinaria (Classe LM42), in Farmacia e Farmacia industriale (Classe LM13), in Chimica (Classe LM54), nonché i corrispondenti laureati specialisti e i laureati quadriennali del vecchio ordinamento nelle lauree corrispondenti a quelle sopra riportate, Laurea quadriennale V.O. equipollente a quelle sopra riportate ai sensi del D.I.5.5.2004 e del D.I.9.7.2009.
I candidati devono essere inoltre in possesso della relativa abilitazione all’esercizio della professione entro la scadenza del bando - Modalità di ammissione
- L’ammissione alla Scuola è condizionata al giudizio positivo formulato a seguito:
a) dell’espletamento di una prova scritta e di una prova orale;
b) della valutazione dei titoli presentati dai candidati;
Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione giudicatrice è di 100 punti, di cui 40 punti assegnati in seguito alla valutazione della prova scritta, 30 punti assegnati in seguito alla valutazione della prova orale, e i restanti 30 punti assegnati in seguito alla valutazione dei titoli.
La commissione giudicatrice (Decreto Direttore DIMEC n. 3784 del 9/03/2026) è composta dai seguenti docenti:
Pea Federico Presidente
Poluzzi Elisabetta
Gatti Milo
Argnani Lisa - Sostituto
Polito Letizia - Sostituto - Titoli valutabili
Riportati all'art. 4 del bando e dettagliati nella scheda della scuola.
E' obbligatorio compilare l'Allegato 2 del bando "Dichiarazione sostitutiva di certificazione", scaricabile da Studenti OnLine dopo aver effettuato il pagamento.
- Diario delle prove
La prova scritta si svolgerà a partire dal giorno 20 marzo 2026 alle ore 9:00 Sant'Orsola Pad. 4 - AULA MAGNA OSTETRICIA E GINECOLOGIA
La prova orale si svolgerà il giorno 24 marzo 2026 alle ore 9.00 Sant'Orsola Pad. 8 - AULA MAGNA EMATOLOGIA "M.T. CHIANTORE"
per i candidati ammessi, il cui elenco sarà pubblicato su https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm dopo la correzione della prova scritta.
- Frequenza Obbligatoria
- La frequenza alle lezioni, alle conferenze, ai seminari nonché la partecipazione alle attività pratiche, è obbligatoria e si considera acquisita con la partecipazione almeno al 70% di ciascuna attività formativa
- Esame finale
- A coloro che abbiano superato l'esame finale sarà rilasciato il Diploma di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica.