Titolo della tesi

Lo specializzando deve concordare con il relatore il titolo della dissertazione circa 5/6 mesi prima della data presunta di discussione della tesi.

Possono essere relatori di tesi i responsabili di attività formative ricomprese in un settore scientifico–disciplinare presente nel regolamento didattico della Scuola di Specializzazione.

Nel caso di Scuola di Specializzazione aggregata, il relatore può essere un responsabile di attività formativa dell’Università di Bologna o di altra Università che faccia parte dell'aggregazione.

Lo specializzando indica il titolo della tesi ed il nome del relatore nella domanda di diploma online. Il titolo della tesi inserito nella domanda di diploma deve essere uguale a quello della tesi caricata online.

Modifica del titolo della tesi

Eventuali modifiche al titolo della tesi sono possibili fino al termine di scadenza dell'upload della tesi a meno che il relatore non l'abbia già approvata online. Successivamente non è più possibile modificare il titolo della tesi. 

Tesi in lingua straniera

Lo specializzando può richiedere al Consiglio/Comitato della Scuola di redigere la tesi in lingua straniera o svolgere la prova finale in lingua straniera nei casi in cui abbia svolto la tesi all'estero o in collaborazione con strutture di ricerca internazionali o abbia svolto un periodo di studio all'estero.

Sono ammesse richieste che rientrano in casi diversi, ma devono essere puntualmente motivate.

È sempre necessario il consenso del relatore, che controfirma la richiesta inoltrata al Consiglio/Comitato della Scuola, quale garanzia della qualità linguistica dell'elaborato.

Le lingue ammesse sono la lingua inglese, francese, tedesca e spagnola.

La tesi deve essere accompagnata da un sommario in lingua italiana da allegare alla tesi a disposizione della commissione.

La richiesta deve essere effettuata compilando il modulo per la richiesta di tesi in lingua straniera [.pdf 160 KB], firmato sia dallo specializzando che dal relatore, e inviandolo scansionato via mail a .

Redazione della tesi

La redazione della tesi deve essere standardizzata. Non verranno pertanto accettate tesi di diploma redatte in modo difforme dalle seguenti prescrizioni:

  • frontespizio come da modello [.docx 78 KB];
  • pagine di 32-35 righe, ciascuna di 65-70 caratteri (times, courier o helvetica);
  • figure e tavole in formato UNI (A4, A3);
  • formato file PDF;
  • dimensione massima file 30Mb.

Presentazione della tesi online

Dall'a.a. 2014/15, gli specializzandi devono presentare la tesi di diploma esclusivamente online e non più in forma cartacea.

Gli specializzandi sono tenuti a caricare il proprio elaborato (entro le scadenze definite) in formato pdf su Studenti Online.

Il titolo della tesi inserito nella domanda di diploma deve essere uguale a quello della tesi caricata online.

L'upload può essere ripetuto entro la scadenza: resta valido l'ultimo effettuato.

Il caricamento finale deve avvenire previo assenso verbale del relatore.

Il pdf caricato non potrà più essere modificato dopo la scadenza e in ogni caso, anche prima della scadenza, qualora intervenga l'approvazione online da parte del relatore.

Il pdf caricato rappresenta l'originale della tesi di laurea, al quale, ogni eventuale copia, anche futura, dovrà risultare conforme.

Al momento del caricamento il sistema richiede la definizione delle parole chiave, l'inserimento di un breve abstract (riassunto al massimo di 2000 caratteri), e la selezione della lingua prevalente della tesi.

Il relatore, entro la scadenza fissata, visualizzerà e approverà la tesi di laurea inserita online. L'approvazione online da parte del Relatore costituisce requisito per l'accesso all'appello di diploma.

Contatti

SAM - Settore Medici in formazione specialistica - Ufficio Carriere medici in formazione specialistica

Per gli adempimenti amministrativi e informazioni relative a concorso di ammissione, immatricolazioni, diplomi, trasferimenti, rinunce, sottoscrizione del contratto, maternità, certificazioni e pergamena.

Indirizzo

Via Massarenti 9 - Polo Murri Bologna (BO)

Polo didattico Murri - Policlinico S.Orsola-Malpighi - Via Massarenti 9 - 40138 Bologna.
Lo sportello è aperto solo su appuntamento.
Recapito postale: Via Zamboni 33 - 40126 Bologna
Orari

lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì:
9:00 - 11:30
martedì e giovedì:
14:00 - 15:30

Telefono
+39 051 2094681