Master in Marketing Management - 5644

Codice 5644
Anno accademico 2023-2024
Area disciplinare Sociale, economica, giuridica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Gabriele Pizzi
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Inglese
Costo 14.800,00 Euro
Rate Prima rata 1.850,00 Euro - Seconda rata 7.000,00 Euro (scadenza 29 dicembre 2023) - Terza rata 5.950,00 Euro (scadenza 02 maggio 2024)
Borse studio Si
Scadenza bando

13/11/2023 (Scaduto)

Scadenza pre-iscrizioni finestra 1 - 08/05/2023; Scadenza pre-iscrizioni finestra 2 - 03/07/2023; Scadenza pre-iscrizioni finestra 3 - 11/09/2023; Scadenza pre-iscrizioni finestra 4 - 30/10/2023; Scadenza pre-iscrizioni finestra 5 - 13/11/2023
Inizio e fine immatricolazione Finestra 1: dal 29/05/2023 al 22/06/2023; Finestra 2: dal 24/07/2023 al 05/09/2023; Finestra 3: dal 05/10/2023 al 26/10/2023; Finestra 4: dal 17/11/2023 al 01/12/2023; Finestra 5: dal 22/11/2023 al 01/12/2023
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
Profilo professionale
Il master ha come obiettivo quello di sviluppare e rafforzare le competenze di marketing e vendita, all’interno delle più ampie scelte di strategia competitiva delle imprese. Più in particolare, intende rafforzare le capacità di: - analisi di mercato e dei consumatori; - sviluppo di prodotti e marche; - definizione dei prezzi; - comunicazione; - gestione dei canali commerciali; - gestione della rete commerciale e presidio dei clienti strategici.
Numero partecipanti
Minimo: 12 Massimo: 50
Borse studio
Sono previste quote ridotte (articolo 6 del bando)
Crediti formativi
60
Master internazionale
Titoli d'accesso
Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Conoscenze Linguistiche
Ottima conoscenza della lingua inglese
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione che consiste in un test scritto attitudinale,
un test scritto di lingua inglese e un colloquio motivazionale.

Le selezioni si svolgeranno:

- per gli iscritti alla finestra 1: 11/05/2023 (test scritto attitudinale e di lingua inglese) e 17/05/2023 (colloquio)
- per gli iscritti alla finestra 2: 06/07/2023 (test scritto attitudinale e di lingua inglese) e 14/07/2023 (colloquio)
- per gli iscritti alla finestra 3: 14/09/2023 (test scritto attitudinale e di lingua inglese) e 20/09/2023 (colloquio)
- per gli iscritti alla finestra 4: 02/11/2023 (test scritto attitudinale e di lingua inglese) e 08/11/2023 (colloquio)

presso la Bologna Business School in un orario che verrà comunicato e comunque tra le 08,00 e le 20,00 ora
italiana.
I candidati devono presentarsi alla prova muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.
Sede delle lezioni
Bologna Business School - Via degli Scalini 18 - 40136 Bologna
Piano didattico

Il master prevede i seguenti indirizzi: Marketing Management e Data Marketing and Analytics.

Il programma prevede una parte comune condivisa tra i diversi indirizzi per circa il 50% delle attività di aula, la restante parte è specifica del singolo indirizzo.

Insegnamenti Comuni

  • Marketing strategy - SECS-P/08
  • Data analysis for market research - SECS-P/08
  • Digital culture - SECS-P/08
  • Business ethics and sustainability - SECS-P/10
  • Consumer behavior - SECS-P/08
  • CRM - SECS-P/08
  • Strategic Accounting - SECS-P/07

 

Indirizzo Marketing Management

  • Product and Brand Management - SECS-P/08
  • Pricing and Valuations - SECS-P/08
  • Principles of channel and retail management - SECS-P/08
  • Advertising and communication - SECS-P/08
  • Key account management and trade marketing - SECS-P/08
  • Salesforce management - SECS-P/08
  • Neurosciences Applied to Marketing

 

Indirizzo Data Marketing and Analytics

  • Data Strategy - SECS-P/08
  • Data Platform - SECS-P/08
  • Marketing Automation - SECS-P/08
  • Fundamental of Artificial Intellicenge - INF/01
  • Fundamentals of Business Intelligence - INF/01
  • Data Visualization - SECS-P/08
  • Data Lake - ING-INF/05
  • Data Marketing Management Lab - ING-INF/05
Frequenza obbligatoria
70%
Stage
20 cfu

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master

Avvisi del master

Avviso di inserimento V finestra: Pre-iscrizioni dal 31/10/2023 al 13/11/2023 (ore 13.00) - Selezioni: 15/11/2023 (test scritto); 16/11/2023 (colloquio) - Immatricolazioni dal 22/11/2023 al 01/12/2023

Si avvisano tutti gli interessati che i posti disponibili per la V finestra sono determinati in base agli esiti delle finestre I, II, III e IV nel rispetto dei 50 posti disponibili (PD Repertorio n. 6708/2023 Prot n. 317085 del 30/10/2023)