Cosa è importante sapere
Il nuovo Regolamento per l'uso del marchio dell'Ateneo consente di inserire il marchio sulla copertina e sul frontespizio della tesi e dell'elaborato finale. Ogni altro uso diverso è vietato.
L’uso del marchio Alma Mater Studiorum – Università di Bologna® non è obbligatorio e ha come finalità quella di evidenziare l'appartenenza alla comunità universitaria.
Qualora non si desideri utilizzare il marchio, è necessario in alternativa inserire il nome corretto dell’Ateneo: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Come utilizzare il marchio di Ateneo
Informazioni per tesi ed elaborati di lauree, lauree magistrali, lauree magistrali a ciclo unico e master
Se si desidera inserire il marchio di Ateneo, bisogna seguire la normativa grafica prevista dal Sistema di identità, utilizzando il modello copertina [.docx 76 KB] e il modello frontespizio [.docx 77 KB].
Questi modelli indicano:
- la posizione esatta, le dimensioni e il colore del marchio sul frontespizio;
- la posizione e la dimensione sulla copertina (in questo caso, in deroga al Sistema di identità, il marchio sarà monocromatico e di colore personalizzabile, ad.es oro o argento, in ragione delle molte possibilità rispetto ai materiali e ai colori scelti per la stampa).
Si devono personalizzare le seguenti informazioni (seguendo anche le indicazioni di stile fornite dal proprio corso, se presenti):
- la struttura di appartenenza;
- denominazione del corso;
- titolo della tesi;
- nome del relatore o della relatrice, del correlatore o della correlatrice e del candidato o della candidata;
- sessione di laurea e anno accademico.
Informazioni per tesi ed elaborati di scuole di specializzazione
Informazioni sulle tesi di scuole di specializzazione mediche
Informazioni sulle tesi di scuole di specializzazione non mediche