Utilizzo del marchio di Ateneo in tesi e in elaborati finali

Informazioni sull’inserimento del marchio nelle tesi e negli elaborati finali di lauree, lauree magistrali, lauree magistrali a ciclo unico, dottorato, scuole di specializzazione e master.

Cosa è importante sapere

Il nuovo Regolamento per l'uso del marchio dell'Ateneo consente di inserire il marchio sulla copertina e sul frontespizio della tesi e dell'elaborato finale. Ogni altro uso diverso è  vietato.

L’uso del marchio Alma Mater Studiorum – Università di Bologna® non è obbligatorio e ha come finalità quella di evidenziare l'appartenenza alla comunità universitaria.

Qualora non si desideri utilizzare il marchio, è necessario in alternativa inserire il nome corretto dell’Ateneo: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Come utilizzare il marchio di Ateneo

Informazioni per tesi ed elaborati di lauree, lauree magistrali, lauree magistrali a ciclo unico e master

Se si desidera inserire il marchio di Ateneo, bisogna seguire la normativa grafica prevista dal Sistema di identità, utilizzando il modello copertina [.docx 76 KB] e il modello frontespizio [.docx 77 KB].

Questi modelli indicano:

• la posizione esatta, le dimensioni e il colore del marchio sul frontespizio;
  • la posizione e la dimensione sulla copertina (in questo caso, in deroga al Sistema di identità, il marchio sarà monocromatico e di colore personalizzabile, ad.es oro o argento, in ragione delle molte possibilità rispetto ai materiali e ai colori scelti per la stampa).

Si devono personalizzare le seguenti informazioni (seguendo anche le indicazioni di stile fornite dal proprio corso, se presenti):

• la struttura di appartenenza;
  • denominazione del corso;
  • titolo della tesi;
  • nome del relatore o della relatrice, del correlatore o della correlatrice e del candidato o della candidata;
  • sessione di laurea e anno accademico.

Informazioni per tesi ed elaborati di scuole di specializzazione

Informazioni sulle tesi di scuole di specializzazione mediche

Informazioni sulle tesi di scuole di specializzazione non mediche

Informazioni per tesi ed elaborati di corsi di dottorato