Master in Trattamento Integrato dei Disturbi dell'Alimentazione - 5686

Codice 5686
Anno accademico 2022-2023
Area disciplinare Medica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Anna-Rita Atti
Durata Biennale part time
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 4.000,00 Euro
Rate prima rata 2.000,00 Euro (da pagare tassativamente entro il 24/11/2022); seconda rata 2.000,00 Euro (da pagare entro il 28/04/2023)
Scadenza bando

18/10/2022 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione dal 10 novembre 2022 al 24 novembre 2022
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze biomediche e neuromotorie - DIBINEM
Profilo professionale
Il master è attivato su proposta del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie - DIBINEM e in collaborazione con Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa - ASMEPA (ente gestore) e Accademia delle Scienze della Nutrizione - ASNU (segreteria scientifica e didattica). ASNU, braccio formativo della Fondazione Gruber Onlus, promuove la ricerca, lo studio, la divulgazione e la formazione dei professionisti coinvolti nel percorso di cura dei pazienti con Disturbi dell’Alimentazione (DA) o con patologie della nutrizione in genere. La Fondazione Gruber Onlus gestisce strutture sanitarie, ambulatoriali e residenziali, in grado di offrire risposte specialistiche in termini di diagnosi, cura e riabilitazione psico-nutrizionale a pazienti che soffrono di DA. L’assistenza è offerta in regime di ricovero e di centro diurno attraverso la Residenza Gruber; le attività ambulatoriali sono seguite dal Centro Gruber. La Fondazione collabora con il SSN attraverso una rete di cura pubblica, in connessione ai Centri di Salute Mentale della Regione Emilia-Romagna e di tutto il territorio nazionale.

Il master ha durata annuale con frequenza biennale part-time, è erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di formare professionisti impegnati nella presa in carico di pazienti con Disturbi dell'Alimentazione (DA), in considerazione sia degli esordi e delle diverse età di sviluppo della patologia sia della molteplicità di approcci e interventi possibili. La didattica del Master è volta all'approfondimento degli aspetti clinici caratterizzanti e specifici dei pazienti con DA, nell'ottica di fornire ai discenti strumenti per la valutazione dei casi, la comprensione dei bisogni e l'impostazione di un piano terapeutico che valorizzi la necessità di un approccio multidimensionale in Rete per il paziente.
Numero partecipanti
Minimo: 15 Massimo: 30
Crediti formativi
60
Titoli d'accesso
- lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea:
 
A) LM-41 - MEDICINA E CHIRURGIA

B) L/SNT1 - PROFESSIONI SANITARIE, INFERMIERISTICHE E PROFESSIONE SANITARIA OSTETRICA; L/SNT2 - PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE; L/SNT3 - PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE; L-24 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE;

- D.U. o titoli equipollenti ai sensi della Legge N. 1 dell’8 gennaio 2002, art. 1 comma 10 per i soli profili ricompresi nell’area professionale infermieristica e fisioterapica unitamente al possesso di un diploma di maturità quinquennale ;

- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.

- In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree in ambito biologico, sanitario e socio-pedagogico, purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza nelle materie oggetto del master.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione a seguito di una valutazione del Curriculum Vitae et Studiorum e di una prova orale motivazionale, in presenza, finalizzata ad accertare le attitudini e le motivazioni personali alla partecipazione al percorso formativo e le capacità relazionali dei partecipanti. La prova di selezione sarà preceduta dalla consegna e compilazione del questionario a domande aperte riguardanti le motivazioni del candidato (al questionario non viene attribuito nessun punteggio).
Data di selezione
24/10/2022
Piano didattico
  • Introduzione al Corso - SSD: BIO/10 - Docente titolare: Antonello Lorenzini;
  • I Disturbi dell'Alimentazione: diagnosi e presa in carico - SSD: MED/25 - Docente titolare: Anna-Rita Atti;
  • Continuità terapeutica e Rete nella cura dei DA  - SSD: MED/25 - Docente titolare: Marinella Di Stani;
  • La relazione terapeutica e l'approccio al paziente con DA - SSD: MED/25 - Docente titolare: Paolo Scudellari;
  • Le comorbilità psichiatriche nei DA - SSD: MED/25 - Docente titolare: Marco Menchetti;
  • Il trattamento residenziale e semi-residenziale - SSD: MED/25 - Docente titolare: Michele Angelo Rugo;
  • La riabilitazione psiconutrizionale dei DA in setting ambulatoriale - SSD: MED/25 - Docente titolare: Romana Schumann;
  • Il paziente obeso dalla diagnosi alla presa in carico multidisciplinare - SSD: MED/25 - Docente titolare: Massimo Cuzzolaro
Frequenza obbligatoria
80%
Stage
12 cfu - 300 ore
Prova finale
5 cfu

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master

Avvisi del master

Iscrizione contemporanea a corsi diversi

Contrariamente a quando previsto nei singoli bandi di concorso dei Master a.a. 2022/2023, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore come previsto dalla legge 12 aprile 2022.

https://www.unibo.it/it/studiare/dottorati-master-specializzazioni-e-altra-formazione/master/link/iscrizione-contemporanea-a-corsi-diversi

Informazioni per la richiesta degli adattamenti alle prove d'ammissione in presenza

I candidati che vogliano avvalersi degli adattamenti devono farne richiesta, entro il termine di scadenza di iscrizione alla prova stessa, secondo le informazioni di seguito disponibili.

Informazioni per la richiesta degli adattamenti