Master in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti pubblici - 0810

Livello Primo
Direttore Valerio Melandri
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 7.750,00 Euro
Rate prima rata € 3.875,00 (da pagare tassativamente entro il 15/12/2022); seconda rata € 3.875,00 (da pagare entro il 28/04/2023)
Scadenza bando

06/02/2023 (Scaduto)

Riapertura Bando per dipendenti pubblici come da avviso in fondo alla pagina
Inizio e fine immatricolazione dal 10 febbraio al 14 febbraio
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
Profilo professionale
Il master ha durata annuale, è erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di insegnare a fare fundraising per le organizzazioni nonprofit e tutte le organizzazioni pubbliche che necessitano di far raccolta fondi (ad es: Università, Ospedali, Musei, Enti Locali, ecc). Il Master fornisce competenze specifiche per operare in organizzazioni di piccole, medie, o grandi dimensioni insegnando tutti gli aspetti della raccolta fondi (piccoli donatori, grandi donatori, on line, e off-line, metodi tradizioni e innovativi) al fine di garantirne la sostenibilità. Il Master fornisce una conoscenza approfondita di tutti gli strumenti a disposizione di un fundraiser (ad es: direct mail, telemarketing, face to face, internet, dem, lasciti e testamenti, on line, offline, colloqui personali, crowdfunding, landing page, sito web, lettere, telefonate, ecc) per entrare in contatto con potenziali donatori, creare e coltivare relazioni che favorisca il coinvolgimento e quindi il dono stesso. Al termine del percorso formativo del Master gli studenti saranno in grado di sviluppare operativamente un piano di raccolta fondi integrando e dosando i singoli strumenti in base alle caratteristiche dell'organizzazione stessa e di realizzare e monitorare i risultati del proprio piano. Partecipare al Master non significa solo acquisire competenze dai migliori professionisti del settore, ma anche entrare a far parte della più grande e viva comunità di fundraiser esistente in Italia. Ex studenti del Master sono oggi ai vertici di moltissime organizzazioni nonprofit in Italia, e ricoprono ruoli di responsabilità (attualmente il Presidente di Assif, Associazione Italian Fundraiser è un ex studente del Master, così come la vincente del premio “Fundraiser dell’Anno 2019”). Chi partecipa al Master, condivide una rete di collegamenti internazionali e locali utile per il proprio futuro e per rimanere aggiornati per tutta la durata della propria vita professionale, attraverso la formazione continuanserire una descrizione sintetica dell'obiettivo formativo in linea con quanto previsto da progetto approvato.
Numero partecipanti
Minimo: 20 Massimo: 40
Titoli d'accesso
- tutte le lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento);

- tutte le lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione di un test psico-attitudinale volto a valutare le capacità organizzative, logiche e manageriali; alcunni colloqui motivazionali; la valutazione del curriculum accademico e professionale del candidato rispetto al percorso didattico del Master.

Le selezioni si svolgeranno il martedì 22 novembre 2022 e il mercoledì 23 novembre 2022 dalle ore 8.00 alle ore 19.00.
Piano didattico
  • Principi e Tecniche del Fundraising - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Valerio Melandri;
  • Strumenti legali e fiscali per il Fundraising - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Valerio Melandri;
  • Mass Marketing - SSD: SECS-P/08 - Docente titolare: Valerio Melandri;
  • Marketing per il Fundraising - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Luca Mazzara;
  • Corporate Fundraising - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Sara Boschetti;
  • Grandi Donatori - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Valerio Melandri;
  • Digital Fundraising - SSD: SECS-P/08 - Docente titolare: Elisa Castellucci
  • Economia Aziendale - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Rebecca Levy Orelli;
  • Fondazioni e Istituzioni - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Rebecca Levy Orelli;
  • Eventi per il Nonprofit - SSD: SECS-P/08 - Docente titolare: Daniele Fusi
Frequenza obbligatoria

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master

Avvisi del master

RIAPERTURA DEI TERMINI

Open Day online del Master in Fundraising Unibo di Forlì

Il 20 ottobre alle 10:00 partecipa all'Open Day, un’occasione per conoscere meglio i programmi e avere un primo contatto diretto con i docenti. L'evento è a ingresso libero, ma è necessaria la prenotazione compilando il modulo online.

Iscriviti all'Open Day

Iscrizione contemporanea a corsi diversi

Contrariamente a quando previsto nei singoli bandi di concorso dei Master a.a. 2022/2023, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore come previsto dalla legge 12 aprile 2022.

Informazioni per la richiesta degli adattamenti alle prove d'ammissione in presenza

I candidati che vogliano avvalersi degli adattamenti devono farne richiesta, entro il termine di scadenza di iscrizione alla prova stessa, secondo le informazioni di seguito disponibili.

Informazioni per la richiesta degli adattamenti