Master in Leadership e Direzione Strategica della Scuola - 5721

Livello Secondo
Direttore Dina Guglielmi
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 2.800,00 €
Rate prima rata 1.800,00 € (da pagare tassativamente entro il 30/03/2022); seconda rata 1.000,00 € (da pagare entro il 31/05/2022)
Scadenza bando

03/03/2022 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione dal 17/03/2022 al 30/03/2022
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU
Profilo professionale
Il master ha durata annuale, è erogato in lingua Italiano, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di : rafforzare, ampliare nonché integrare delle competenze nell'ambito delle principali aree tematiche dove attualmente si collocano le conoscenze necessarie a coloro che intendono svolgere la professione di Dirigente Scolastico o funzioni di gestione all'interno della scuola, anche alla luce della riforma scolastica: AREA PEDAGOGICA, AREA GIURIDICA, AREA ECONOMICO ORGANIZZATIVO, AREA PSICOLOGIA DEL LAVORO.
Numero partecipanti
Minimo: 22 Massimo: 60
Titoli d'accesso
Il corso è riservato ai Dirigenti Scolastici, ai collaboratori dei Dirigenti Scolastici e a docenti in servizio che intendono acquisire una elevata competenze rispetto alle funzioni connesse con l’esercizio della professione di Dirigente Scolastico che, alla scadenza delle immatricolazioni 30/03/2022, siano in possesso dei seguenti titoli e requisiti di accesso:

- Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).

- Lauree magistrali conseguite all’estero e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione dei titoli.
Sede delle lezioni
Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU
Piano didattico
  • Quadro giuridico pubblicistico in cui opera il dirigente scolastico - SSD: IUS/07 - Docente titolare: Laura Paolucci;
  • Quadro giuridico privatistico e giuslavoristico in cui opera il dirigente scolastico - SSD: IUS/07 - Docente titolare: Laura Paolucci;
  • Leadership educativa: gestione del tempo, del cambiamento, degli obiettivi e dei gruppi di lavoro - SSD: M-PSI/06 - Docente titolare: Dina Guglielmi;
  • Management scolastico, accountability e rendicontazione sociale - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Selena Aureli;
  • Leadership intermedia nella scuola - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Angelo Paletta;
  • Pianificazione strategica e progettazione organizzativa - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Genc Alimehmeti;
  • Misurazione e valutazione della performances  - SSD: SECS-P/03 - Docente titolare: Roberto Ricci.
Moduli erogati in modalità e-learning
29 cfu - 174 ore
Frequenza obbligatoria

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master