Studenti internazionali: come prepararsi all'iscrizione

Sei uno studente internazionale? Scegli un corso di laurea o laurea magistrale, scopri i passi da seguire per iscriverti e le agevolazioni economiche che l'Università di Bologna ti offre.

Orientamento e scelta del corso

Consulta l’offerta formativa e i siti di corso di studio

Scegli all’interno dell'offerta formativa il corso di tuo interesse, aiutandoti con i  filtri per tipo di corso (scopri quali sono le tipologie di corso nel sistema universitario), lingua di insegnamento, campus e ambito. Approfondisci le informazioni sul sito dedicato a ciascun corso.

Partecipa agli eventi di orientamento online

Sul sito del corso di studio troverai informazioni sugli eventi dedicati allo specifico corso. Puoi inoltre partecipare ai Virtual Open Days (1-5 febbraio), Alma Orienta (1-3 marzo), Magistralmente (20 aprile), e seguire le presentazioni dell’International Student Online Welcome programme (da aprile a ottobre).

Scopri perché scegliere l’Università di Bologna

Scopri le opportunità offerte dall’Università di Bologna, conosci i suoi Campus e la vita universitaria

Ammissione e immatricolazione

Candidati per l’ammissione

Sul sito dedicato a ogni corso, consulta la sezione “Iscriversi”: troverai informazioni sulle procedure di ammissione ed eventuali test richiesti. Leggi con attenzione il bando di ammissione e candidati entro le scadenze indicate.

Alcuni corsi apriranno le ammissioni all’a.a. 2021/22 a partire da febbraio 2021; altri corsi apriranno nei mesi successivi. Le lezioni per l’a.a. 2021/22 inizieranno a settembre 2021.

Dimostra il tuo livello di italiano (studenti non-UE)

Se sei uno studente non-UE residente all’estero, e vuoi immatricolarti a un corso di studio insegnato in lingua italiana, devi soddisfare il requisito di lingua italiana. Supera la prova di lingua italiana o presenta un valido certificato.

Immatricolati

In caso di ammissione, immatricolati su Studenti Online e versa la prima rata entro la scadenza prevista per il tuo corso, poi segui le procedure per completare l’immatricolazione. Se hai un titolo di studio estero, ricordati di preparare in anticipo i documenti necessari per l’immatricolazione a una Laurea o Laurea Magistrale a ciclo Unico oppure a una Laurea Magistrale.

Visto e immigrazione (studenti non-UE)

Preiscriviti su Universitaly e richiedi il visto

Se sei uno studente non-UE residente all’estero, oltre a candidarti per l’ammissione, devi preiscriverti tramite il sito Universitaly. Per poter completare l’immatricolazione, dovrai ottenere un visto di ingresso.

Richiedi il permesso di soggiorno

Al tuo arrivo in Italia con un visto di studio, dovrai richiedere il permesso di soggiorno.

Borse di studio e servizi

Scopri come candidarti per borse di studio e agevolazioni

Verifica le tasse previste per il tuo corso di studio e le possibilità di riduzione in base alla tua situazione economica.

Leggi le informazioni sul programma Unibo Azione 1&2 per studenti internazionali (borse di studio ed esenzioni basate su SAT, GRE e TOLC), sulle agevolazioni offerte da ER.GO e altre opportunità per studenti internazionali.

Consulta i servizi Unibo

Per iniziare al meglio i tuoi studi, consulta i servizi offerti, e scopri come migliorare il tuo italiano. Informati anche su opportunità e servizi per la  ricerca di alloggio.