Cambio di preiscrizione e riassegnazione

Informazioni per studenti non-UE residenti all’estero su come cambiare il corso di studio o l’università di preiscrizione.

Cambio del corso di studio di preiscrizione all’Università di Bologna

Puoi effettuare un cambio di preiscrizione se ti trovi nella seguente situazione:

  • sei uno studente non-UE residente all’estero;
  • hai fatto domanda di preiscrizione tramite Universitaly per un corso di
    studio dell’Università di Bologna;
  • hai la necessità di richiedere un cambiamento della tua preiscrizione.
    In tal caso, invia la tua richiesta di cambio di preiscrizione via email all’International Desk dell’Università di Bologna, dalla tua casella @studio.unibo.it, indicando il nuovo corso di studio a cui vuoi preiscriverti su Universitaly.it.

L’International Desk considererà la tua richiesta e riaprirà o aggiornerà la domanda su Universitaly.it.

Attenzione:

  • controlla con grande anticipo requisiti, modalità e scadenze per l’ammissione al nuovo corso di tuo interesse. Svolgi le procedure di ammissione. Potrai iscriverti al nuovo corso solo se sei ammesso (e se hai pagato la prima rata entro le scadenze);
  • se sei interessato a un corso in lingua italiana, devi soddisfare il requisito di lingua italiana;
  • verifica che dalla dichiarazione di valore o documento equivalente risulti che il titolo di studio che possiedi sia valido anche per il nuovo corso prescelto. Il controllo definitivo dei titoli di studio sarà fatto dalla Segreteria Studenti al momento dell’immatricolazione.

Riassegnazione a un corso di studio a numero programmato nazionale dell’Università di Bologna

Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie

È aperta la procedura di riassegnazione degli studenti idonei non vincitori per i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie: le domande possono essere presentate dal 10 ottobre 2023, ore 10:00 al 18 ottobre 2023, ore 13:00 CEST. Per maggiori informazioni leggi il seguente avviso:

Avviso per la Riassegnazione Professioni Sanitarie 2023/24 [.pdf 104 KB]

e scarica i seguenti moduli:

Modulo ATTESTAZIONE Riassegnazione 23-24 Professioni Sanitarie [.pdf 81 KB]
Modulo PREFERENZE Riassegnazione 23-24 Professioni Sanitarie [.pdf 98 KB]
ESEMPIO COMPILAZIONE Modulo PREFERENZE Riassegnazione 23-24 ProfessioniSanitarie [.pdf 99 KB]

Dovrai presentare la domanda e caricare i moduli tramite Studenti Online.
La graduatoria e le istruzioni per l’immatricolazione dei vincitori saranno pubblicate su Studenti Online nel dettaglio della richiesta. Non sono previsti scorrimenti della graduatoria.

Medicina Veterinaria

È aperta la procedura di riassegnazione degli studenti idonei non vincitori per Medicina Veterinaria: le domande possono essere presentate dal 13 settembre 2023, ore 10:00 al 18 settembre 2023, ore 13:00 CEST. Per maggiori informazioni leggi l [.pdf 86 KB]'Avviso per la riassegnazione dei candidati non-UE residenti all’estero, a.a. 2023/24 [.pdf 87 KB] e scarica il Modulo da allegare alla domanda [.pdf 73 KB] che dovrai presentare tramite Studenti Online.

La graduatoria e le istruzioni per l’immatricolazione dei vincitori saranno pubblicate su Studenti Online nel dettaglio della richiesta. Non sono previsti scorrimenti della graduatoria.

Medicina e Chirurgia dei campus di Bologna, Forlì e Ravenna

Non è prevista una procedura di riassegnazione per l’a.a. 2023/24

E’ aperta una procedura di recupero rivolta esclusivamente ai candidati idonei non vincitori della graduatoria degli studenti non-UE residenti all’estero dell’Università di Bologna: le domande possono essere presentate dal 13 settembre 2023, ore 10:00 al 18 settembre 2023, ore 13:00 CEST. L’avviso per gli interessati è pubblicato su StudentiOnline.

Riassegnazione a un corso di studio dell’Università di Bologna

Puoi richiedere la riassegnazione a un corso di studio dell’Università di Bologna se ti trovi nella seguente situazione:

  • sei uno studente non-UE residente all’estero e
  • sei preiscritto a un’università diversa dall’Università di Bologna e la tua  domanda di preiscrizione è già stata validata dall’altra università su Universitaly.it e
  • desideri iscriverti a un corso di studio dell’Università di Bologna.

Per richiedere la riassegnazione:

  1. controlla con grande anticipo requisiti, modalità e scadenze per l’ammissione      al corso di tuo interesse. Svolgi le procedure di ammissione. Potrai iscriverti al corso solo se sei ammesso (e se hai pagato la prima rata entro le scadenze);
  2. se sei interessato a un corso in lingua italiana, devi soddisfare il requisito di lingua italiana;
  3. verifica che dalla dichiarazione di valore o documento equivalente risulti che il titolo di studio che possiedi sia valido anche per il nuovo corso prescelto. Il controllo definitivo dei titoli di studio sarà fatto dalla Segreteria Studenti al momento dell’immatricolazione;
  4. compila e consegna il modulo di domanda di riassegnazione all’International Desk dell’Università di Bologna. Attenzione: la firma sul modulo deve essere autografa, leggibile e deve contenere il nome e cognome come indicati nel documento di identità o passaporto allegato, in caratteri latini;
  5. ricordati di consegnare una copia della domanda di riassegnazione anche      all’Università dove sei preiscritto.

Riassegnazione a un corso di studio di un'altra università

Se sei preiscritto all’Università di Bologna e desideri fare domanda di riassegnazione ad un’altra università, devi presentare la domanda all’università dove chiedi la riassegnazione, utilizzando i moduli da questa predisposti e seguendo le regole da essa indicate.

Allegati

Modulo di riassegnazione [.pdf 103 KB]

Contatti

ASES - Area Servizi Studenti - International Desk

Indirizzo

Via Filippo Re 4 - 40126 Bologna (Italy)

Telefono
+39 051 2082550
Sportello telefonico: venerdì 10:00-11:00
Sportello virtuale

Collegati
Leggi le istruzioni per collegarti
Orari
lunedì e mercoledì 10:00-12:00
giovedì 14:30-16:00