Iscrizione contemporanea a corsi diversi

È possibile iscriversi a due corsi e conseguire due titoli nello stesso arco temporale.

In cosa consiste

Dall’a.a. 2022/23 è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore come previsto dalla legge n. 33 del 12 aprile 2022.

Il 29 luglio 2022 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 930 che disciplina le modalità per consentire in concreto agli studenti la doppia iscrizione contemporanea.

Il 2 agosto 2022 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 933 che determina le disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) o ad un corso AFAM e ad uno universitario.

Per quali corsi si applica

È possibile iscriversi contemporaneamente ad un massimo di due corsi e può riguardare sia corsi di studio di uno stesso ateneo che corsi di atenei o Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale diversi, anche esteri.

È possibile iscriversi a:

• due corsi di laurea
  • due corsi di laurea magistrale
  • un corso di laurea e uno di laurea magistrale
  • un corso di laurea, triennale o magistrale e uno di dottorato di ricerca
  • un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master
  • un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di specializzazione non medica
  • due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master
  • un corso di dottorato di ricerca e uno di specializzazione non medica
  • un corso di dottorato di ricerca e uno di specializzazione medica – per questo caso si applica l’art. 7 del DM 226/2021
  • un corso di master e uno di specializzazione non medica
  • un corso di master e uno di specializzazione medica.

Se l’iscrizione riguarda due corsi di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico questi non devono appartenere alla stessa classe e devono differenziarsi per almeno i due terzi delle attività formative

Per l’iscrizione ai diversi livelli dei corsi di studio è obbligatorio il possesso dei titoli di studio richiesti dalla normativa nazionale e dai regolamenti di ateneo e sostenere là dove previste le verifiche delle conoscenze, dei requisiti curriculari e dell’adeguata preparazione personale.

Nel caso in cui uno dei due corsi di studio sia a frequenza obbligatoria, è consentita l’iscrizione ad un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza, ad eccezione dei corsi per i quali la frequenza obbligatoria è prevista per le sole attività di laboratorio e di tirocinio.

Borse di studio ed esoneri

I benefici di diritto allo studio sono previsti per una sola iscrizione. L’esonero totale o parziale dalle contribuzioni studentesche spetta per entrambe le iscrizioni in presenza dei requisiti previsti dal Regolamento vigente.

Come iscriversi a due corsi

È possibile procedere alla doppia iscrizione scrivendo alla segreteria studenti del corso di seconda iscrizione e indicando come oggetto: "Richiesta di iscrizione contemporanea".

Gli uffici invieranno un modulo da compilare, firmare e da restituire via e-mail.