Iscriversi ad un Corso di Laurea Magistrale con un titolo estero

Informazioni generali

Puoi accedere ad un Corso di Laurea Magistrale se possiedi un titolo di studio estero universitario o post-secondario estero che consente il proseguimento degli studi nel ciclo successivo, presso le Università del Paese al cui ordinamento si riferisce.

La verifica della idoneità del titolo per l’accesso a corsi di Laurea Magistrale all'Università di Bologna è affidata ai competenti Consigli di Corso di studio che applicheranno gli stessi criteri (requisiti curriculari e verifica dell'adeguatezza della personale preparazione) previsti per i possessori di titolo di studio accademico italiano.

Documenti da presentare all’immatricolazione

Al momento dell’immatricolazione dovrai presentare:

La Segreteria Studenti controllerà la coerenza dei documenti di studio presentati con quelli eventualmente utilizzati per l’ammissione al corso di studio.

Attivati con grande anticipo per raccogliere la documentazione necessaria all’immatricolazione. Se hai studiato in un Paese fuori dall’Unione Europea, contatta per tempo l’Ambasciata d’Italia del tuo Paese e gli uffici locali competenti per preparare i documenti.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero, ricordati inoltre di fare la domanda di preiscrizione e richiedere un visto per motivi di studio.

Dubbi o domande?

Per ogni dubbio o domanda sull'idoneità del tuo titolo di studio puoi contattare l'International Desk

Come avviene la valutazione del titolo conseguito all’estero da parte dei Consigli di Corso di Studio

La valutazione del titolo di studio avviene in due fasi:

Ammissione – valutazione sostanziale

Requisiti curriculari

Per i titoli di studio italiani, spesso i requisiti curriculari sono espressi facendo riferimento alle classi di laurea e ai settori scientifico-disciplinari, che sono codici alfanumerici associati ai titoli di laurea e agli insegnamenti, sulla base della normativa italiana. Queste indicazioni non sono disponibili nei titoli conseguiti in università non italiane. In questi casi la verifica dei requisiti curriculari:

• è fatta caso per caso delle commissioni per l’ammissione
  • si basa sulla valutazione degli esami superati ed eventualmente dei relativi programmi
  • è fatta su copie dei titoli e dei certificati.

Attenzione! Un titolo di studio, anche se soddisfa i requisiti curriculari, potrebbe non essere idoneo per l’immatricolazione: la valutazione formale del titolo di studio verrà fatta al momento dell’immatricolazione.

Adeguatezza della personale preparazione

La verifica dell’adeguatezza della personale preparazione viene fatta secondo le procedure previste per ciascun corso di studio. Per alcuni corsi di studio questa verifica può includere anche la valutazione del titolo di studio.

Questa valutazione è fatta dalle commissioni per l’ammissione, ha ad oggetto i contenuti formativi del titolo di studio (ad esempio gli esami sostenuti, il carico di lavoro, i voti conseguiti, gli obiettivi formativi, ecc.)  ed è fatta su copie dei titoli e dei certificati.

Attenzione! Un titolo di studio, anche se consente il superamento della verifica dell’adeguatezza della preparazione, potrebbe non essere idoneo per l’immatricolazione: la valutazione formale del titolo di studio verrà fatta al momento dell’immatricolazione.

Immatricolazione – valutazione formale

Il controllo formale è previsto per tutti i titoli di studio ed è fatto dalla Segreteria studenti internazionali del Campus dopo l’immatricolazione online e la consegna in originale di tutta la documentazione richiesta.

Il controllo ha ad oggetto la denominazione, la natura, la durata, il livello del titolo, l’istituzione che ha rilasciato il titolo, la scolarità pregressa, i diritti accademici, il suo effettivo conseguimento.

Se hai conseguito il tuo titolo presso un’istituzione di istruzione superiore straniera che opera in Italia, verrà anche verificato l’accreditamento dell’istituzione, ai sensi del Decreto Ministeriale 26 aprile 2004, n. 214.

Se, a seguito delle verifiche, ritieni che sia necessario un esame più approfondito del tuo titolo di studio, contatta l’International Desk e presenta una richiesta motivata di riesame del tuo titolo.

ASES - Area Servizi Studenti - International Desk

Via Filippo Re 4 - 40126 Bologna (Italy)

+39 051 2082550
Sportello telefonico: venerdì 10:00-11:00