Cambio di preiscrizione e riassegnazione

Informazioni per studenti non-UE residenti all’estero su come cambiare il corso di studio o l’università di preiscrizione.

Cambio del corso di studio di preiscrizione all’Università di Bologna, A.A. 2020-21

Puoi effettuare un cambio di preiscrizione se ti trovi nella seguente situazione:

• sei uno studente non-UE residente all’estero  e
  • sei preiscritto a un corso di studio dell’Università di Bologna, e la tua domanda di preiscrizione è già stata validata dall’Università di Bologna su Universitaly.it e
  • hai la necessità di cambiare la tua preiscrizione ad esempio perché hai svolto le procedure e sei stato ammesso a un corso di studio differente.

Ricorda che se sei interessato a un corso in lingua italiana, devi soddisfare il requisito di lingua italiana.

Compila e invia il modulo di cambio di preiscrizione dalla tua casella @studio.unibo.it all’International Desk dell’Università di Bologna.

Per i corsi a numero programmato nazionale devi chiedere il cambio di preiscrizione entro il termine previsto nei bandi per la preiscrizione. Per gli altri corsi, devi chiedere il cambio entro il 26 novembre 2020.

Gli uffici verificheranno i requisiti per immatricolarti al nuovo corso di studio. Gli esiti ti saranno comunicati via email.

Attenzione: puoi richiedere un solo cambio di corso di preiscrizione.

Riassegnazione a un corso di studio dell’Università di Bologna, A.A. 2020-21

Puoi richiedere la riassegnazione a un corso di studio dell’Università di Bologna se ti trovi nella seguente situazione:

• sei uno studente non-UE residente all’estero e
  • sei preiscritto a un’università diversa dall’Università di Bologna e la tua domanda di preiscrizione è già stata validata dall’altra università su Universitaly.it e
  • desideri iscriverti a un corso di studio dell’Università di Bologna.

Per richiedere la riassegnazione:

1. Controlla con grande anticipo requisiti, modalità e scadenze per l’ammissione al corso di tuo interesse. Svolgi le procedure di ammissione. Potrai iscriverti al corso solo se sei ammesso (e se hai pagato la prima rata entro le scadenze, in caso di corso a numero programmato).
  2. Se sei interessato a un corso in lingua italiana, devi soddisfare il requisito di lingua italiana.
  3. Verifica che dalla dichiarazione di valore risulti che il titolo di studio che possiedi sia valido anche per il nuovo corso prescelto. Il controllo definitivo dei titoli di studio sarà fatto dalla Segreteria Studenti al momento dell’immatricolazione.
  4. Compila e consegna il modulo di domanda di riassegnazione all’International Desk dell’Università di Bologna, entro e non oltre il 26/11/2020. Attenzione: la firma sul modulo deve essere autografa, leggibile e deve contenere il nome e cognome come indicati nel documento di identità o passaporto allegato, in caratteri latini.
  5. Ricordati di consegnare una copia della domanda di riassegnazione anche all’Università dove sei preiscritto.

Attenzione: questa procedura è disponibile per tutti i corsi, tranne quelli a numero programmato nazionale. Leggi l’apposito paragrafo.

Riassegnazione a un corso di studio a numero programmato nazionale dell’Università di Bologna, A.A. 2020-21

Le procedure di ammissione a corsi di studio a numero programmato nazionale seguono le indicazioni fornite dal Ministero dell’Università. In caso siano disponibili posti per corsi a numero programmato nazionale e vengano avviate le procedure di riassegnazione, troverai gli aggiornamenti su questa pagina.

Riassegnazione a un corso di studio di un'altra università

Se sei preiscritto all’Università di Bologna e desideri fare domanda di riassegnazione ad un’altra università, devi presentare la domanda all’università dove chiedi la riassegnazione, utilizzando i moduli da questa predisposti e seguendo le regole da essa indicate; devi inoltre inviare una copia della domanda all’International Desk dell’Università di Bologna.