In cosa consiste
Dall’a.a. 2022/23 è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore come previsto dalla legge n. 33 del 12 aprile 2022.
Il 29 luglio 2022 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 930 che disciplina le modalità per consentire in concreto agli studenti la contemporanea iscrizione.
Il 2 agosto 2022 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 933 che determina le disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) o a un corso AFAM e a uno universitario.
Per quali corsi si applica
La contemporanea iscrizione è possibile fino a un massimo di due corsi e può riguardare sia corsi di studio di uno stesso ateneo che corsi di atenei o istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale diversi, anche esteri.
È possibile iscriversi a:
- due corsi di laurea
- due corsi di laurea magistrale
- un corso di laurea e uno di laurea magistrale
- un corso di laurea o un corso di laurea magistrale e uno di dottorato di ricerca
- un corso di laurea o un corso di laurea magistrale e uno di master
- un corso di laurea o un corso di laurea magistrale e uno di specializzazione non medica
- due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master
- un corso di dottorato di ricerca e un corso di master
- un corso di dottorato di ricerca e uno di specializzazione non medica
- un corso di dottorato di ricerca e uno di specializzazione medica, per questo caso si applica l’art. 7 del DM 226/2021
- un corso di master e uno di specializzazione non medica
- un corso di master e uno di specializzazione medica.
Requisiti e condizioni per la contemporanea iscrizione
In caso di contemporanea iscrizione tra corsi di laurea e/o laurea magistrale, questi non devono appartenere alla stessa classe e devono differenziarsi per almeno i due terzi delle attività formative.
Per l’iscrizione a corsi di studio di diverso livello, è obbligatorio il possesso dei titoli di studio richiesti dalla normativa nazionale e dai regolamenti di Ateneo e sostenere la verifica delle conoscenze, dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della personale preparazione, rispettivamente previste per i corsi di laurea e laurea magistrale.
Nel caso in cui uno dei due corsi di studio sia a frequenza obbligatoria, è consentita l’iscrizione a un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza, a eccezione dei corsi per i quali la frequenza obbligatoria è prevista per le sole attività di laboratorio e di tirocinio.
Per risultare contemporaneamente iscritti a due corsi di studio e compiere qualsiasi atto di carriera a loro relativi (ad esempio sostenere esami o presentare il piano di studi), è necessario essere iscritti a entrambi i corsi per l’anno accademico corrente (2022/23) e non avere debiti con l’Ateneo come tasse e/o indennità universitarie scadute e non pagate e/o con ER.GO come borse di studio o altri contributi ottenuti da ER.GO e da restituire.
La contemporanea iscrizione a due corsi con accesso a numero programmato a livello nazionale sarà disciplinata da apposito decreto ministeriale, come previsto dalla legge n. 33 del 12 aprile 2022 .
Borse di studio ed esoneri
I benefici di diritto allo studio sono previsti per una sola iscrizione; a tal fine va indicato il corso per il quale si richiede il beneficio nel modulo dell’autocertificazione dei requisiti. L’esonero totale o parziale dalle contribuzioni studentesche spetta per entrambe le iscrizioni in presenza dei requisiti previsti dal Regolamento vigente.
Come iscriversi a due corsi
Contemporanea iscrizione presso due corsi dell’Università di Bologna
È possibile procedere alla contemporanea iscrizione scrivendo alla segreteria studenti del corso di seconda iscrizione e indicando come oggetto: "Richiesta di contemporanea iscrizione".
Se si è già iscritti a un corso e ci si immatricola a un altro, quest’ultimo è il corso di seconda iscrizione.
Se ci si immatricola a due corsi nello stesso anno accademico, il corso di seconda iscrizione è quello per cui il versamento della prima rata avviene per ultimo.
Gli uffici invieranno il modulo dell’autocertificazione da compilare, firmare e da restituire via e-mail.
Contemporanea iscrizione presso due corsi di cui uno di un ateneo diverso
Qualora uno dei due corsi appartenga a un ateneo diverso, lo studente deve in ogni caso richiedere il suddetto modulo e inviarlo compilato e firmato alla segreteria studenti del corso di studio dell'Università di Bologna.