- Docente: Daniele Ferrari
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Mass media e politica (cod. 8051)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il seminario offre agli studenti l'opportunità di apprendere ad applicare le pratiche del marketing sui social media utilizzate da aziende, istituzioni e attori politici. Al termine del seminario, lo studente: - conosce e sa sfruttare potenzialità e limiti delle principali piattaforme di social networking diffuse nel mondo occidentale; - comprende le potenzialità dei social media come strumenti di ascolto e comunicazione; - sa applicare gli strumenti del marketing agli ambienti dei social media; - sa costruire, pianificare e implementare una strategia di marketing sui social media; - sa riconoscere gli esempi di utilizzo più efficace dei social media come strumenti di marketing.
Contenuti
Nell’ambito del seminario saranno approfondite le seguenti tematiche:
- Elementi di Marketing
- Il ruolo dei social media all’interno di una strategia di marketing digitale
- Statistiche e trend di settore
- Analisi delle principali piattaforme social media
- In cerca di una storia: contenuti e storytelling
- Community Management
- Misurare i risultati: obiettivi, metriche e KPI
- Web e social media monitoring: ascoltare la rete e le conversazioni sui canali social
- Dalla pubblicità online al social advertising: nuovi formati per nuove audience
- La cassetta degli attrezzi del social media manager: software, strumenti e tool online per fare di più e meglio
- Lavorare in ambito Digital/Social: professioni, competenze e consigli utili per orientarsi in un settore complesso ma ricco di opportunità
Testi/Bibliografia
Dato lo scenario altamente mutevole dei social media, oltre ai testi indicati in bibliografia verranno forniti dal docente ulteriori materiali di approfondimento sempre aggiornati (report, white paper e articoli).
Metodi didattici
Il seminario sarà strutturato prevalentemente in lezioni frontali e discussioni con gli studenti.
Gli studenti saranno coinvolti anche in esercitazioni pratiche sia in laboratorio che a casa (vedi campo "Modalità di verifica dell'apprendimento").
A supporto della didattica in aula verrà affiancato l'utilizzo di un gruppo Facebook privato riservato agli studenti. In questo gruppo il docente pubblicherà periodicamente notizie, approfondimenti e spunti di riflessione su Social Media Marketing e Comunicazione Digitale. L'obiettivo del gruppo è quello di creare un'aula virtuale sempre connessa, creando ulteriori momenti di interazione e apprendimento non solo tra docente e studenti ma anche tra gli studenti stessi.Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il seminario prevede la frequenza obbligatoria: per ottenere l'idoneità è necessario frequentare almeno il 70% delle lezioni.
Gli studenti saranno valutati non solo in base alla loro frequenza, ma anche per la partecipazione attiva e proficua alle esercitazioni.
Le esercitazioni che verrano svolte durante il corso saranno di due tipi:
Esercitazioni pratiche in aula e/o a casa su singoli temi trattati durante le lezioni, per testare subito sul campo le conoscenze più operative. Ad esempio: creazione di una campagna di social advertising, analisi profili social, ascolto delle conversazioni online, copertura social-live di un evento…
Esercitazione finale. Gli studenti, divisi in gruppi di 5-6 persone, lavoreranno in team come delle vere e proprio agenzie di comunicazione alle quali è stato assegnato il compito di proporre una Strategia di Social Media Marketing per un cliente reale. I vari gruppi dovranno elaborare una loro proposta coerentemente a quanto richiesto nel briefing, imparando a collaborare, dividendosi ruoli e responsabilità e trovando soluzioni innovative a reali problemi di comunicazione. L’esercitazione finale si prefigge non solo l’obiettivo di verificare le conoscenze apprese, ma anche e soprattutto di far provare agli studenti un’esperienza di tipo lavorativo in ambito social media marketing
Strumenti a supporto della didattica
PC, videoproiettore, collegamento internet, laboratorio informatico.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniele Ferrari