- Docente: Giovanni Giorgini
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Giovanni Giorgini (Modulo 1) Alina Scudieri (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - possiede gli strumenti concettuali per analizzare i temi dell'efficienza e dell'equità nelle politiche pubbliche, dei diritti di cittadinanza, dei diritti umani (universali) e della giustizia globale.
Contenuti
Le teorie della giustizia nel ventesimo secolo.
Nell'anno accademico 2017/18 il corso verterà sulle teorie della giustizia nel ventesimo secolo. A partire dall'opera seminale di John Rawls per arrivare alle più recenti teorizzazioni.
Testi/Bibliografia
E' richiesta la lettura di un testo obbligatorio e di due testi a scelta.
Testo obbligatorio:
S. Petrucciani, Modelli di filosofia politica, Torino, Einaudi, 2003.
Inoltre due testi a scelta tra la seguente lista:
G. Agamben, Homo Sacer, Torino, Einaudi, 2005.
S. Benhabib, Cittadini globali, Bologna, Il Mulino, 2008.
J. Habermas-C. Taylor, Multiculturalismo. Lotte per il riconoscimento, Milano, Feltrinelli, 2008.
S. Hampshire, Innocenza ed esperienza, Milano, Feltrinelli, 1995.
A. MacIntyre, Animali razionali dipendenti, Milano, Vita & Pensiero, 2001.
H. Marcuse, Eros e civiltà, Torino, Einaudi, 2001.
A. Margalit, Sporchi compromessi, Bologna, Il Mulino, 2011.
R. Nozick, Anarchia Stato Utopia, Milano, Il Saggiatore, 2008.
M. Nussbaum, Diventare persone, Bologna, Il Mulino, 2011.
M. Nussbaum, Giustizia sociale e dignità umana, Bologna, Il Mulino, 2013.
J. Rawls, Liberalismo politico, Torino, Einaudi, 2012.
A. Sen, L'idea di giustizia, Milano, Mondadori, 2011.
L. Strauss, La citta' e l'uomo, Torino, Marietti, 2010.
Metodi didattici
20 lezioni frontali di 2 ore per un totale di 40 ore.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale consiste in un colloquio orale teso a valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi affrontati durante il corso. Durante il colloquio verranno valutate le capacità dello studente di individuare le idee fondamentali di un testo, di esaminarlo criticamente e di argomentare efficacemente le proprie posizioni. Gli studenti frequentanti possono concordare la redazione di un'esercitazione scritta con i docenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanni Giorgini
Consulta il sito web di Alina Scudieri