03079 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Santino Cambria
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede un inquadramento della psicologia dello sviluppo psicologico con riferimento al disagio psichico; - è in grado di analizzare le forme di disagio psichico.

Contenuti

Le epoche dello sviluppo dell'individuo vengono percorse seguendo la naturalità del tempo e i principali Autori che alle ricerche relative hanno dedicato il loro lavoro. Partendo dalla nascita, quindi dalla prima infanzia, con gli ineludibili studi di Piaget, e giungendo fino all'adolescenza, si pongono le basi per una comprensione dell'essere umano, puntualizzando in particolare lo sviluppo cognitivo, del linguaggio, emotivo e sociale. Sulla adolescenza si focalizza l'attenzione, quale snodo centrale della intera esistenza. A partire da essa vengono presentate le linee essenziali dei passaggi che si proietteranno verso l'età matura in un'ottica di sviluppo, inevitabile confronto con il disagio psichico.

Testi/Bibliografia

1) L. Camaioni, P. Di Blasio, Psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 2007.

2) M. Sapin, D. Spini, E. Widmer, I percorsi di vita. Dall'adolescenza alla vecchiaia, Il Mulino, Bologna, 2010.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

1. Conoscere le principali teorie della psicologia dello sviluppo.

2. Conoscere i diversi stadi dello sviluppo.

3. Conoscere gli elementi essenziali dello sviluppo cognitivo, e del linguaggio, e dello sviluppo emotivo e sociale.

4. Conoscere i diversi momenti dello sviluppo, dalla nascita e attraverso l'infanzia, nel suo fondamentale confluire verso l'adolescenza, considerandolo anche come elemento di riferimento per l'analisi del disagio psichico nelle sue diverse forme.

5. Riconoscere nello sviluppo psicologico infantile e adolescenziale le basi essenziali per gli ulteriori passaggi della vita dell'essere umano.

 

L'esame consiste in una prova scritta basata sulla bibliografia indicata, alla quale segue immediatamente una prova orale a completamento dell'esame. Qualora lo studente non intenda sostenere la prova scritta può sostenere esclusivamente la prova orale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Santino Cambria