69723 - TETTONOFISICA

Anno Accademico 2017/2018

  • Moduli: Maria Elina Belardinelli (Modulo 1) Maria Elina Belardinelli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Fisica del sistema terra (cod. 8626)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze relative all'acquisizione di dati gravimetrici e loro utilizzo ai fini di prospezione geofisica e conoscenze avanzate di evidenze e modelli dei fenomeni geodinamici che riguardano l'interno della Terra. In particolare, lo studente è in grado di interpretare il comportamento reologico dell'interno della Terra e vincolare processi a grande scala (compensazione di carichi topografici, 'rebound' post-glaciale, zone di subduzione) tenendo anche conto di dati di superficie.

Contenuti

Gravimetria

Principi base, misure assolute e relative, gravimetri, trattamento delle misure di gravità; anomalie gravimetriche e loro interpretazione.

Reologia dell'interno della Terra, effetti della scala di tempo

Proprietà di deformazione delle rocce. Stratificazione reologica della Terra. Solidi viscoelastici, relazioni costitutive: modelli analogici, formulazione per un materiale isotropo lineare e trascrizione nello spazio delle trasformate di Laplace. Problemi quasi-statici e principio di corrispondenza.

Creep di stato solido.

Processi microfisici alla base del comportamento duttile delle rocce. Evidenze sperimentali e geologiche. Reologie lineari e non lineari. Modelli viscosi, viscoelastici e plastici per lo studio della reologia della crosta, litosfera e mantello. Formazione delle pieghe.

Placche litosferiche.

Litosfera elastica. Flessione litosferica prodotta da carichi orizzontali e verticali, applicazioni ai processi di subduzione. Effetti gravitazionali associati alla flessione litosferica: rapporto di compensazione. Diffusione dello sforzo. Angolo di subduzione.

Reologia del mantello terrestre.

Litosfera e astenosfera. Stima dello sforzo di taglio presente nel mantello terrestre. Determinazione della viscosità del mantello terrestre mediante lo studio della deformazione postglaciale.

Testi/Bibliografia

-D.L. Turcotte, G. Schubert. Geodynamics. Second or Third Edition, Cambridge University Press.

Metodi didattici

Lezioni, esercitazioni in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica avviene attraverso esame orale. Il colloquio mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici del Corso:

-Conoscere le tecniche di acquisizione e l'utilizzo dei dati gravimetrici ai fini di prospezione geofisica.
-Conoscere le principali evidenze che vincolano processi geodinamici a grande scala spazio-temporale e la reologia dell'interno della Terra.
-Conoscere i modelli interpretativi di detti processi e le relative inferenze sulle caratteristiche dell'interno della Terra.

Il voto finale del corso di Tettonofisica viene definito sulla media dei voti riportati rispondendo a tre quesiti sugli argomenti principali del Corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Elina Belardinelli