- Docente: Antonella Ceccagno
- Crediti formativi: 9
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia (cod. 0980)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le linee generali delle principali trasformazioni sociali in atto nei paesi e nelle diverse aree regionali dellAsia.
Contenuti
MIGRANTI, DIASPORE E CITTA'
Il corso è strutturato in due parti: la prima è un'introduzione alle metodologie della ricerca nelle scienze sociali, mentre la seconda è focalizzata sulle interazioni tra migranti e città e sul contributo dei migranti alla rivitalizzazione delle aree urbane.
1. La parte su Ricerca nelle scienze sociali presenterà alcune metodologie di ricerca ponendo enfasi sul valore aggiunto che deriva dal combinare metodologie e strumenti nella progettazione della ricerca. Gli studenti saranno incoraggiati a sperimentare il lavoro sul campo.
2. La parte su Migranti, diaspore e città è organizzata come segue:
A. Ripensare le migrazioni e i migranti Questa parte del corso sarà focalizzata sulla riconcettualizzazione delle migrazioni internazionali che ha avuto luogo negli ultimi decenni. Approcci teorici alle migrazioni che erano stati adottati in passato si sono rivelati inadeguati per spiegare la complessità della nuova situazione migratoria a livello globale e di conseguenza nuovi approcci sono stati adottati. L'enfasi si è spostata sui migranti stessi, ora percepiti come agenti attivi della migrazione e sul loro ruolo attivo nei cambiamenti nelle città; e sugli elementi strutturali che contribuiscono a determinare il modello di inclusione dei migranti nelle citta' in cui si insediano.
B. Migranti e città In questa parte del corso verranno discusse le migrazioni che coinvolgono Cina e Giappone (come paesi di emigrazione e immigrazione) e i loro effetti sulle citta' maggiormente coinvolte.
Questa parte del corso sarà sviluppata anche attraverso la visione e discussione di una serie di video recenti (in lingua inglese).
Testi/Bibliografia
* Dispense preparate dalla docente.
Metodi didattici
insegnamento frontale, slides, visione e commento di video. I video sono in lingua inglese.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale consiste in un esame scritto con domande aperte. Lo
studente dovrà rispondere a quattro domande tese a verificare la
comprensione degli argomenti previsti dal programma e la capacità
di esporli usando un linguaggio specialistico. La risposta ad ogni
domanda dovrà essere articolata su una pagina circa. Ogni risposta
riceverà un punteggio da 0 a 7,5 punti. L'esame può essere svolto
in lingua italiana o in lingua inglese. La durata dell'esame sarà
di due ore e mezza.
Il numero di domande a cui rispondere potrà essere ridotto per gli
studenti che, d'accordo con il docente, preparano:
1: una presentazione alla classe di testi proposti dal docente, occupandosi anche di gestire la discussione collettiva sulla presentazione. Le domande a cui rispondere nell'esame scritto saranno tre invece che quattro.
2. una presentazione alla classe e discussione di video sull'argomento delle lezioni, diverso/i dai video già previsti per il corso e concordato con la docente. Le domande a cui rispondere nell'esame scritto saranno tre invece che quattro.
3. un'intervista lunga (almeno un'ora) o più interviste brevi a persone competenti negli argomenti discussi in classe. L'intervista va trascritta, discussa per iscritto e presentata alla classe. Le domande a cui rispondere nell'esame scritto saranno 3 invece che quattro.
Strumenti a supporto della didattica
strumenti multimediali
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonella Ceccagno