05515 - STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Giovanni Bernardini
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SPS/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha sviluppato una conoscenza sufficientemente approfondita delle principali vicende politiche ed economiche che hanno caratterizzato, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento sino ai giorni nostri, la storia delle relazioni internazionali. Inoltre, lo studente avrà dimestichezza con i più significativi dibattiti teorici e metodologici prodotti dalla letteratura internazionalista nel corso del XX secolo, e sarà dunque in grado di spiegare in maniera approfondita e consapevole il significato degli eventi che più contraddistinguono i rapporti fra gli Stati e gli altri tipi di attori presenti sulla scena globale.

Contenuti

Il corso si suddivide in due parti:

I. Elementi di storia delle relazioni internazionali nel periodo compreso tra le due guerre (1914-1945). Dalla contrapposizione tra il progetto wilsoniano e la dottrina leinista, fino alla rottura della coalizione antinazista e all'insorgere della contrapposizione tra Stati Uniti d'Ameria e Unione Sovietica.

II. Studio delle relazioni internazionali nel dopoguerra attraverso il prisma interpretativo della Guerra fredda (1947-1991). Periodizzazioni e concettualizzazioni della Guerra Fredda. Dinamiche della nascita del conflitto in Europa e della sua estensione a tutte le aree del globo. Scontro bipolare e relazioni economiche internazionali. Intersezione tra confronto est-ovest e nuove conflittualità sull'asse nord-sud (decolonizzazione e rivendicazioni del "sud del mondo"). Guerra fredda tra ideologia e Realpolitik.

Testi/Bibliografia

Appunti delle lezioni per i frequentanti, materale messo a disposizione online.
Libri di testo:   
- A. Varsori, "Storia internazionale. Dal 1919 a oggi", Il Mulino, 2015 (ATTENZIONE: testo nuovo rispetto agli anni precedenti)

- F. Romero, "Storia della Guerra Fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa", Einaudi, 2009

- M. Campus (a cura di), "Sviluppo, crisi, integrazione. Temi di Storia delle relazioni internazionali per il XXI secolo", Bruno Mondadori, 2012

Metodi didattici

Il corso si struttura su lezioni frontali, supportate da power-point, documentari e filmati ogni qualvolta sia necessario. Ulteriori modalità di interazione e partecipazione saranno comunicate durante il corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un esame scritto di quattro domande in forma aperta. Esse mirano a valutare la capacità dello studente di assimilazione e sintesi dei contenuti delle lezioni e dei testi.

Sarà premiata con voti di eccellenza la capacità dello studente di rispondere in forma sintetica e coerente alle domande, così come l'abilità nel comparare problemi e situazioni distanti nello spazio e nel tempo laddove richiesto. Allo stesso tempo, sarà valutato positivamente l'uso del linguaggio e dei concetti propri della disciplina della storia delle relazioni internazionali, che lo studente dovrà aver assimilato dal corso e dai testi.

Un'esposizione per lo più nozionistica e scolastica, come anche l'incapacità di centrare il contenuto delle risposte precluderà allo studente la possibilità di ottenere alti voti. Carenze nella conoscenza dei testi d'esame sarà causa di una valutazione insufficiente.

Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di sostenere un esame parziale (2 domande) alla fine della prima parte del programma, e di sostenere la seconda parte durante il primo appello.

Agli studenti frequentanti sarà inoltre offerta la possibilità di esporre in classe una relazione su un saggio del testo “Crisi, sviluppo, integrazione”. L'esposizione sarà adeguatamente considerata in sede di valutazione dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso si struttura su lezioni frontali, supportate da presentazioni powerpoint, documentari e filmati ogni qualvolta sia necessario. Ulteriori forme di interazione e partecipazione seminariale potranno essere concordate durante il corso. Le presentazioni powepoint saranno rese disponibili agli studenti dopo le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Bernardini