- Docente: Fabriano Fabbri
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Culture e tecniche della moda (cod. 8772)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce gli strumenti per inquadrare e interpretare le correnti più incisive dell'arte contemporanea. Con un approccio di tipo fenomenologico, lo studente ottiene la chiave interpretativa per saper analizzare la successione degli stili in base ai profili generazionali dei singoli artisti, in un arco di tempo che va dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri.
Contenuti
Il corso indaga le ricerche artistiche di fine Ottocento, da Cézanne ai Simbolisti, per affrontare le avanguardie storiche del primo Novecento, Espressionismo, Cubismo, Dadaismo, compreso il "ritorno all'ordine" promosso dalla Metafisica. Verranno poi analizzate le poetiche delle Neoavanguardie, fino ad abbracciare, in via più sintetica, le ultime tendenze. Il corso è da considerarsi propedeutico all'insegnamento di Fenomenologia degli stili (secondo anno).
Testi/Bibliografia
- R. Barilli, L'arte contemporanea, Feltrinelli, Milano 2014 (escluso l'ultimo capitolo)
- F. Fabbri, Sesso arte rock'n'roll, Atlante, Bologna 2006
- F. Fabbri, Lo zen e il manga, Bruno Mondadori, Milano 2009 (escluso l'ultimo capitolo)
Metodi didattici
Proiezione di immagini di artisti da commentare a lezione
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Test scritto. La prova si svolgerà presso i laboratori informatici del Campus su piattaforma e-learning e consisterà in diverse tipologie di domande, 31 in totale (18 per la sufficienza, 31 per la lode):
1) quesiti cui sono abbinate 3/4 risposte alternative, di cui solo una corretta; 2) con risposta "vero" o "falso"; 3) con riconoscimento di immagini di stilisti e/o relative correnti di appartenenza
L'obiettivo della prova consiste nella verifica della capacità di riconoscimento dello studente degli stili della moda e della loro collocazione storico-interpretativa
Strumenti a supporto della didattica
Piattaforma e-learning
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fabriano Fabbri