11207 - ICONOGRAFIA MUSICALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 8838)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento fornisce i presupposti teorici e metodologici della disciplina e introduce allo studio delle immagini a soggetto musicale come fonti per la storia della musica e delle sue rappresentazioni dall'’antichità ai nostri giorni. Al termine del corso lo studente possiede le competenze critiche necessarie per contestualizzare i principali temi iconografici attestati nella produzione artistica occidentale ed è in grado di impostare in maniera autonoma una ricerca, individuando figure e contenuti musicali riferibili sia alla sfera sonora che a quella teorica, ideale e simbolica.

Contenuti

Il corso sarà organizzato in due parti :

1. Introduzione all' Iconografia musicale : storia, metodi, prospettive

La prima parte del corso sarà dedicata ad una rapida presentazione dei presupposti teorici e metodologici della disciplina e dei suoi sviluppi recenti, con particolare riferimento alle principali ricerche attualmente in corso a livello internazionale.

2. L'immagine del libro di musica nell'iconografia del Cinque e Seicento 

La seconda parte del corso, organizzata in forma seminariale, guiderà gli studenti al riconoscimento e all’interpretazione dei principali temi iconografico-musicali attestati nella produzione artistica del Cinque e Seicento, con particolare attenzione alle raffigurazioni di libri di musica che sempre più spesso vengono inserite nei più disparati temi iconografici, dal ritratto al concerto, fino alla natura morta e alla Vanitas. Attraverso l’analisi di alcuni casi esemplari, la fortuna iconografica del libro di musica verrà messa in relazione sia con la circolazione di repertori e di fonti musicali grazie soprattutto all’invenzione della stampa musicale, che con i peculiari significati di volta in volta assegnati a determinati testi e repertori musicali dall’ambiente che ha prodotto le immagini

Il corso prevede esercitazioni di catalogazione iconografico-musicale e visite guidate a musei e mostre.

Nell' ambito del ciclo dedicato a Le immagini della musica. Temi e questioni di Iconografia musicale, saranno organizzati seminari e conferenze con la partecipazione di specialisti attivi nei principali centri di ricerca internazionali, in collaborazione con l'IMS-International Musicological Society Study Group on Musical Iconography.

Il corso si svolgerà nel secondo semestre, a partire da martedì  30 gennaio 2018

Orari : Martedì, 16-19; Giovedì, 10-13.

 

 

Testi/Bibliografia

TESTI

T. SEEBASS, articolo Iconography, in The New Grove's Dictionary of Music and Musicians, London, Mac Millan, 2001, pp.54-71;

- N. GUIDOBALDI, Prospettive dell'Iconografia musicale all'inizio del terzo millennio, in Prospettive di iconografia musicale, Milano, Mimesis, 2007, pp. 7-37;

- U. ROZZO, Iconologia del libro nelle edizioni del XV e XVI secolo, Udine, Forum, 2016;

- N. GUIDOBALDI, Percorsi musicali nel Fondo Natura morta della Fondazione Federico Zeri, in

- PANOFSKY, Iconografia e iconologia. Introduzione alla storia dell'arte del Rinascimento, ne Il significato delle arti visive, Torino, Einaudi, 1962, pp.30-57.

Ulteriori riferimenti bibliografici e materiali per approfondimenti di aspetti specifici verranno forniti durante le lezioni e resi disponibili sul sito web.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari; il corso comprenderà anche esercitazioni di catalogazione e visite guidate, nell’ambito del progetto “Vedere i suoni”.

Per gli studenti interessati sarà inoltre possibile partecipare alle attività integrative previste nell'ambito del Laboratorio di Iconografia musicale (da 2 CFU) che sarà attivato nell’a.a. 2017-18.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale che valuterà le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente.  Per gli studenti frequentanti è previsto un lavoro individuale da esporre in forma seminariale durante le ultime lezioni del corso: a ogni studente sarà assegnata una fonte iconografica da analizzare alla luce delle indicazioni metodologiche fornite durante le lezioni.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti alla lettura dei testi indicati in bibliografia e sono invitati a contattare la docente per concordare un programma alternativo.

Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro.

Si valuteranno quindi: - La padronanza dei contenuti e la capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti; la capacità di esprimersi adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza; lacune formative e/o linguaggio inappropriato –seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. 

Strumenti a supporto della didattica

PC, video proiettore, lettore di CD

Riproduzioni di testi e di immagini musicali saranno distribuite durante le lezioni e rese accessibili on line al termine del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicoletta Guidobaldi