- Docente: Paola Degni
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 8838)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso ha come obiettivo la conoscenza della scrittura libraria e documentaria in alfabeto latino e delle tipologie documentali tra medioevo e prima età moderna. Al termine del corso lo studente sa orientarsi nella datazione e nella valutazione degli ambiti di produzione dei manoscritti in lingua latina e in volgare, sa leggere e riconoscere le principali scritture librarie e documentarie, distingue le tipologie documentali e conosce i metodi di edizione propri della diplomatica. Sa orientarsi negli strumenti bibliografici e i metodi della ricerca
Contenuti
La prima del corso insisterà sul rapporto dialettico tra scrittura calligrafica e scrittura corsiva e sulle tipologie grafiche proprie dei documenti, con approfondimenti dedicati ai sistemi abbreviativi medievali e della prima età moderna. Non saranno trascurati, tuttavia, i principali orientamenti della storia della scrittura latina.
La seconda parte introdurrrà alla diplomatica nell'ambito della quale si analizzerano le principali tipologie documentarie di carattere pubblico e privato. Lezioni pratiche saranno dedicate alla lettura, alla comprensione e alla datazione dei documento diplomatici.
Benché per la frequenza del corso non siano richiesti prerequisiti specifici, è vivamente consigliata la conoscenza del latino di base.
Testi/Bibliografia
Testi per studenti frequentanti:
1. A. Pratesi, Genesi e forme del documento medievale, Roma, Jouvance, 1979
2. F. De LASALA-P. RABIKAUSKAS, Il documento medievale e moderno. Panorama storico della diplomatica generale e pontificia, Roma, Università Gregoriana- Istituto portoghese di S. Antonio, 2003.
3. Materiali letti e discussi a lezione.
Gli studenti privi di conoscenze di paleografia latina dovranno inoltre studiare:
4. A. Petrucci, Breve storia della scrittura latina, Roma, Il Bagatto, 1992.
Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente per concordare programmi specifici.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula e lezioni pratiche svolte in archivio e in biblioteca.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale, con verifica della conoscenza sugli agomenti discussi a lezione e della bibliografia indicata. Una parte dell'esame verterà sulla lettura e la discussione di facsimili di manoscritti e documenti, al fine di verificare la capacità dello studente di orientarsi nella comprensione e nella datazione dei manufatti scritti. Sarà valutata con giudizio compreso tra l' eccellenza e buono la capacità dello studente di restituire le conoscenze acquisite in modo personale e critico, dando prova di utilizzare un linguaggio appropriato alla materia e di dominare il mezzo espressivo. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato,porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato –seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Power point e accesso al web per la conoscenza dei piuù importanti siti web dedicati ai temi discussi a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Degni