- Docente: Silvia Berselli
- Crediti formativi: 8
- SSD: ICAR/18
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Silvia Berselli (Modulo 1) Matteo Sintini (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 0881)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di riconoscere, collocare storicamente e valutare criticamente le maggiori architetture di epoca moderna e contemporanea, dal secolo XVIII fino agli anni Venti del secolo XX, conoscendone i principali aspetti costruttivi e avendo la capacità di inquadrarle nella città e nel territorio in cui si trovano. In particolare lo studente è in grado di: - compiere una ricerca archivistica - compiere una ricerca bibliografica - strutturare criticamente un percorso di studi storici - riconoscere i principali sistemi di forme relativamente al periodo storico detto - descrivere e commentare, in forma verbale e scritta, una architettura appartenente al periodo storico detto
Contenuti
PRIMO MODULO – TRA SETTECENTO E OTTOCENTO - QUESTIONI DI STILE E FORMA
Introduzione al corso. Questioni di stile, struttura, decorazione, forma
Giovan Battista Piranesi
La Francia degli architetti rivoluzionari. Etienne-Louis Boullée. Claude-Nicolas Ledoux.
Il Neopalladianesimo in Inghilterra e USA. John Soane e Thomas Jefferson
La Germania fra neogotico e neoclassico. Karl Friederich Schinkel. Leo von Klenze
SECONDO MODULO – ECLETTISMO, NUOVE TECNICHE E RIFORME URBANE NELL’OTTOCENTO
Londra, Parigi e Barcellona nell’Ottocento
Nuove visioni urbanistiche: il socialismo utopistico
Neoclassicismo in Italia: Piermarini e Milano. Valadier e Roma
Eclettismo - storicismo. Definizioni e specificità italiane
Eugène Emmanuel Viollet-le-Duc, John Ruskin. Gottfried Semper e Vienna
Architettura in ferro e vetro in Inghilterra. Il Crystal Palace
Architettura in ferro e vetro in Francia
La Scuola di Chicago e le origini del grattacielo
TERZO MODULO - OTTOCENTO/NOVECENTO - ARTE APPLICATA E INDUSTRIA
Arts and Crafts. William Morris. Hermann Muthesius
Art Nouveau in Belgio e Francia: Victor Horta, Henry van de Velde, Hector Guimard
Vienna - dalla Ringstrasse alla Secession. Otto Wagner. Joseph Maria Olbrich
Vienna - dallo Jugendstil alla condanna dell’ornamento. Josef Hoffmann. Adolf Loos
Il rinascimento catalano e Antoni Gaudí
Il Liberty in Italia
QUARTO MODULO – NOVECENTO - AVANGUARDIE STORICHE TRA ARTE E ARCHITETTURA
Espressionismo e dadaismo
Futurismo e costruttivismo
Cubismo e De Stijl
QUINTO MODULO – I MAESTRI
Deutsche Werkbund. Peter Behrens
Walter Gropius
Hendrik Petrus Berlage e La Scuola di Amsterdam
Tony Garnier e Auguste Perret
Frank Lloyd Wright
Le Corbusier
L’altro Movimento Moderno
Ludwig Mies van der Rohe
I CIAM (1928-1959) e l’International Style
Gunnar Asplund e Alvar Aalto
Louis I. Kahn
SESTO MODULO – ARCHITETTURA IN ITALIA
Classicismo e razionalismo in Italia negli anni ’20 e ’30
Architettura e regime. Marcello Piacentini e Giuseppe Terragni
Edoardo Persico e Giuseppe Pagano
La ricostruzione in Italia nell’immediato Secondo Dopoguerra
Tradizione e preesistenze ambientali
SETTIMO MODULO – DOPO IL MOVIMENTO MODERNO
La modernità in crisi. Prototipi e modelli per la ricostruzione in Europa
Architetture radicali e Megastrutture
L’Italia della grande scala, da Superstudio al Corviale
Architettura e ingegneria: Richard Buckminster Fuller e Jean Prouvé
Ingegneria e industria in Italia: Pier Luigi Nervi
Fine delle utopie: Venturi-Scott Brown. Rem Koolhaas
Panorama contemporaneo
Testi/Bibliografia
Per sostenere l'esame del corso di Storia dell'architettura II, lo studente ha a disposizione i pdf delle lezioni e la bibliografia indicata di seguito. Si consiglia inoltre di integrare la bibliografia utilizzando le principali monografie dedicate ai singoli architetti e disponibili in biblioteca.
- Leonardo Benevolo, Storia dell’architettura moderna, Laterza, Roma-Bari 2001, capp. I-VII, pp. 11-232 (incluso il capitolo “La cultura architettonica in America”)
- Marco Biraghi, Storia dell’architettura contemporanea I 1750-1945, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2008
- Marco Biraghi, Storia dell’architettura contemporanea II 1945-2008,Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2008, Vol. 2 capp. IV, V, VIII, IX, X, XI, XII, XIII
- William J.R. Curtis, L'architettura moderna dal 1900, Mondadori, Milano 1999 (I ed. Phaidon, London 1982), capp. I-XXV e XXVIII
- Luciano Patetta, L'architettura dell'eclettismo, Mazzotta, Milano 1975, pp. 9-39, 217-244, 260-310 (ovvero i capitoli: Prime influenze della poetica del Pittoresco; Neogotico e Rundbogenstil in Germania; La tendenza medievalista in Italia)
Metodi didattici
Didattica frontale, seminari.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
1. Esame orale
L'esame consiste in un colloquio relativo alla totalità dei temi trattati nelle lezioni e ai contenuti della bibliografia di riferimento. In sede d’esame, allo studente viene richiesto di saper disegnare uno schizzo esplicativo (pianta, prospetto, sezione, dettagli, ecc…) delle principali architetture presentate a lezione.
2. Esercitazione
Allo studente viene richiesto di produrre, nel corso dell’anno accademico, un elaborato a scelta tra due modalità: il saggio (2.1) o il quaderno di ridisegno (2.2). L’esercitazione verrà seguita dai docenti in occasione di alcune revisioni in classe e valutata in sede d’esame.
2.1 Saggio critico
Il lavoro consiste nella redazione di un testo critico relativo a un’architettura, un architetto, un libro, o ad altro tema scelto dallo studente e concordato preventivamente con i docenti. L’articolo dovrà essere corredato da immagini con le relative didascalie e da una bibliografia scelta.
2.2 Carnet di disegni a mano
Si richiede allo studente di produrre un quaderno che presenti una rilettura in forma grafica, corredata da note scritte e legende, di alcune architetture presentate a lezione. Nei giorni delle revisioni e dell’esame orale lo studente dovrà portare il proprio quaderno di appunti e di disegni a mano del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Agli studenti saranno fornite le immagini proiettate a lezione in formato pdf.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Berselli
Consulta il sito web di Matteo Sintini