31897 - DIRITTO PENALE GENERALE E DEL LAVORO

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali (cod. 0915)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo Studente conosce i principi costituzionali e giuridici in materia penale con particolare riguardo alla loro applicazione nel settore lavoristico. E' in grado di descrivere con proprietà di linguaggio gli istituti giuridici penalistici studiati ed è in grado di consultare in modo appropriato il codice penale.

Contenuti

Il corso è organizzato in due fasi. La prima è dedicata alla acquisizione del significato, della essenza e dei principali istituti del diritto penale ed ha una funzione necessariamente propedeutica rispetto alla seconda fase.
Nella seconda parte del corso vengono analizzati i contenuti essenziali della disciplina penale in materia di lavoro con particolare riguardo alle linee teoriche ed interpretative generali ed alle fattispecie penali maggiormente rilevanti.

 

La richiesta della tesi può avvenire solo dopo aver sostenuto l'esame di profitto con esito positivo a partire dalla seguente votazione: 26

Testi/Bibliografia

Per lo studio della parte generale del diritto penale:

1) Cadoppi-Veneziani, Elementi di diritto penale. Parte generale, VI ed. Cedam, 2015

Sono esclusi i seguenti argomenti:
Parte II (La legge penale e la sua applicazione): Capitolo III (La legge penale nello spazio), Capitolo IV (L'interpretazione della legge penale).
Parte III (Il reato): tutta la sezione II (L'antigiuridicità); della sezione III è escluso il Capitolo VI (L'imputabilità).
Parte IV (Le forme di manifestazione del reato): del capitolo II (circostanze del reato), sono escluse le seguenti pagine, da pag. 435 a pag. 452; del Capitolo IV (Concorso di persone nel reato) sono escluse le seguenti pagine. da pag.486 a pag. 519; è escluso altresì tutto il Capitolo V (Unità e pluralità di reati).
Parte V (Pene, punibilità e misure di sicurezza): del Capitolo V, (Le vicende della punibilità) sono escluse le singole cause di estinzione del reato e della pena (da pag. 567a pag 592) tranne  l'oblazione (pg.584). E' escluso altresì tutto il Capitolo VII (Conseguenze civili del reato).

o in alternativa a Cadoppi Veneziani:

Pulitanò, Diritto Penale, Giappichelli editore, Torino 2015, VI ed; sono da fare i seguenti argomenti:

Parte prima (Il problema penale): tutta; Parte II (La legge penale): cap. 1, Cap. 2, cap. 3; cap. 5, cap. 6, cap. 7; Parte III (Il reato): tutta; Parte IV (cause di giustificazione) NO; Parte VI (La colpevolezza): cap. 1, cap. 2. Cap. 3, cap. 4, cap. 5, cap. 6; Parte VI (forme di manifestazione del reato): cap. I, cap. 2, cap. 3; Parte VII (Le conseguenze del reato): cap. 1, cap. 2; Cap. 7 (fino a pag. 549 par. 3.2. compreso); Parte VIII (L'ambito di applicazione della legge penale), cap. 3; Parte IX (Il sistema dell'illecito amministrativo), cap. 2.

Per lo studio della parte speciale :

2)  Castronuovo, Curi, Tordini Cagli, Torre, Valentini, .Diritto penale delle sicurezza sul lavoro, BUP, 2016,

 IN particolare saranno da studiare per l'esame:

cap. I "Le fonti della disciplina penale della sicurezza del lavoro: un sistema a più livelli" dal par. 3 a ppar. 5 inclusi

cap. IV "La delega di funzioni": Tutto

cap. V "La responsabilità degli enti collettivi" : fino al par. 4 compreso

cap. VII " contravvenzioni e meccanismi premiali": tutto

cap. VIII" I delitti di comune pericolo": tutto

 

Metodi didattici

Lezioni di didattica frontale con esame di casi giurisprudenziali significativi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di profitto si svolgerà in forma orale. Il colloquio verterà sulle tematiche indicate nella sezione “Programma e contenuti”.

La valutazione della prova verrà effettuata tenendo in considerazione:

  • la conoscenza dei profili istituzionali;
  • la capacità di analizzare gli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali;
  • la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma;
  • l’articolazione e l’accuratezza dell’esposizione

Gli studenti frequentanti, che avranno raggiunto i 3/4 delle presenze, potranno sostenere una prova parziale a fine corso ma anticipata rispetto alle date degli appelli ufficiali, sempre in forma orale, avente ad oggetto la parte generale del corso

Strumenti a supporto della didattica

E' opportuno che gli studenti siano in possesso di un codice penale corredato da normativa complementare aggiornato da consultare anche durante l'orario di lezione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Tordini Cagli

SDGs

Salute e benessere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.