- Docente: Giuseppe Cappiello
- Crediti formativi: 4
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Giuseppe Cappiello (Modulo 1) Antonio Puglisi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Management delle attività motorie e sportive (cod. 9214)
Valido anche per Laurea in Scienze delle attivita' motorie e sportive (cod. 8512)
Laurea in Scienze delle attivita' motorie e sportive (cod. 8512)
Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attivita' sportiva (cod. 8037)
Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attivita' motoria preventiva e adattata (cod. 8036)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede i concetti fondamentali del marketing, sia per quanto riguarda l'analisi del comportamento del consumatore che della strategia d'impresa. In particolare lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche competitive e l'orientamento al mercato. Per quanto riguarda gli strumenti operativi, lo studente sarà in grado di progettare l'attività di marketing utilizzando i principali strumenti operativi. Specifica attenzione verrà data al pricing, alle sponsorizzazioni ed in generale alla comunicazione d'impresa. Il corso intende illustrare alcune tecniche elementari utilizzate per la ricerca sociale ed il marketing. Dopo aver ripreso i concetti di segmentazione, posizionamento e soddisfazione del cliente lo studente sarà in grado di effettuare autonomamente una indagine di mercato relativa ad un prodotto o un evento sportivo.
Contenuti
Parte prima -L'evoluzione del ruolo del marketing
Capitolo 1 Il concetto tradizionale di marketing
Capitolo 2 Il concetto di orientamento al mercato
Capitolo 3 La globalizzazione dei mercati e i valori emergenti
Capitolo 4 Le nuove tecnologie digitali
Parte seconda - La comprensione del comportamento del cliente
Capitolo 5 L'analisi dei bisogni del cliente
Capitolo 6 Il comportamento d'acquisto del cliente
Parte terza -L'implementazione del marketing strategico
Capitolo 8 L'analisi dei mercati attraverso la segmentazione
Capitolo 9 L'analisi di attrattività del mercato
Capitolo 10 L'analisi della competitività dell'impresa
Capitolo 12 La formulazione di una strategia di marketing
Parte quarta - L'implementazione del marketing operativo
Capitolo 13 Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
Testi/Bibliografia
Market-driven management. Marketing strategico e operativo
di Jean-Jacques Lambin - McGraw-Hill Education - 2016
Metodi didattici
PER GLI STUDENTI DELLA LAUREA MAGISTRALE (MAMS, STAS E STAMPA) AI 3 CREDITI DEL CORSO SI AGGIUNGE 1 CREDITO DI ATTIVITA' DI LABORATORIO CHE VERRANNO SVOLTE DAL PROF. PUGLISI, IN MODO DA OTTENERE I 4 CREDITI NECESSARI.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consiste in un esame scritto.
I risultati saranno pubblicati su Almaesami.
Chi accetta il voto deve chiedere la verbalizzazione del risultato.
Orario di ricevimento
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