B5594 - MODELLI DI BUSINESS E INFORMAZIONE GIORNALISTICA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Stefano Feltri
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Stefano Feltri (Modulo 1) Stefano Feltri (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso offre agli studenti la possibilità di comprendere come i modelli di business nel settore dei media dell’informazione influenzino la natura dei contenuti diffusi e di conseguenza il dibattito pubblico e la politica. Al termine del corso lo studente è in grado di analizzare e classificare i media dell’informazione sulla base dei bilanci, del modello di business adottato, e del tipo di relazione che instaurano con i loro pubblici. Lo studente è inoltre in grado di proporre valutazioni critiche rispetto alla struttura dei costi e dei ricavi che caratterizzano diverse iniziative giornalistiche. Infine, lo studente ha familiarità con diversi casi di studio relativi alla relazione tra modelli economici, strategie editoriali, rapporti con interlocutori economici, politici e sociali delle imprese giornalistiche

Contenuti

*Economia dell’informazione

- L’evoluzione del ruolo dei media nel processo democratico dopo il passaggio al digitale

- Strutture proprietarie e incentivi

- Costi e ricavi: evoluzione di un modello sempre diverso e sempre uguale

- Fallimenti di mercato e possibili rimedi (incentivi, sussidi, fondi pubblici, media di Stato): perché c’è troppo poco giornalismo di inchiesta e troppo gossip

Casi:

  • Il finanziamento pubblico in Italia va abolito?

  • I bilanci dei giornali italiani sono sostenibili?

  • Da Twitter a X: come manipolare il dibattito pubblico

*Modelli di business e contenuti: l’offerta

- Analisi strategica dei media: posizionamento, prodotto, vincoli e opportunità

- Effetti della convergenza tecnologica

- Economia delle piattaforme

- L’equivoco di Internet: perché i giornali non sono riusciti a capire il web

- La fine della viralità

- Come l’intelligenza artificiale cambierà l’informazione

Casi:

  • Quanto rendono le fake news?

  • I podcast possono essere economicamente sostenibili?

  • Il bottone Like di Facebook

* Modelli di business e contenuti: la domanda

- Dal pubblico alla comunità: chi decide il contenuto?

- Analisi strategica del pubblico e costruzione di rapporti di fiducia: dalle istituzioni alla connessione personale

Casi:

  • Gli influencer possono fare informazione?

  • Le newsletter sostituiranno i giornali? Il modello Substack

Testi/Bibliografia

Letture richieste

J. Abramson, Mercanti di verità, Sellerio, 2019

Disponibile in e-book in versione originale (inglese, Merchant of Truth), con le credenziali di ateneo (banca dati sba.unibo.it) :

Letture consigliate

  • B. Smith. Traffic, Penguin Press, 2023

  • S. Feltri, Il partito degli influencer, Einaudi 2022

Gli altri materiali verranno forniti agli studenti iscritti al corso tramite le usuali piattaforme.


Metodi didattici

Il corso è articolato in lezioni frontali interattive (da remoto) con discussioni in classe (in presenza) sui temi affrontati e analisi dei casi.

I materiali didattici forniti sono da intendersi come la base per la discussione in classe, quindi la lezione presupporrà che gli studenti li abbiano già letti prima.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  • Partecipazione individuale alla discussione in classe

  • Presentazione Individuale o di gruppo: case study breve (scritto) + discussione in aula

  • Progetto di gruppo


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Feltri