- Docente: Stefano Feltri
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Stefano Feltri (Modulo 1) Stefano Feltri (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 22/02/2024 al 21/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso offre agli studenti la possibilità di comprendere come i modelli di business nel settore dei media dell’informazione influenzino la natura dei contenuti diffusi e di conseguenza il dibattito pubblico e la politica. Al termine del corso lo studente è in grado di analizzare e classificare i media dell’informazione sulla base dei bilanci, del modello di business adottato, e del tipo di relazione che instaurano con i loro pubblici. Lo studente è inoltre in grado di proporre valutazioni critiche rispetto alla struttura dei costi e dei ricavi che caratterizzano diverse iniziative giornalistiche. Infine, lo studente ha familiarità con diversi casi di studio relativi alla relazione tra modelli economici, strategie editoriali, rapporti con interlocutori economici, politici e sociali delle imprese giornalistiche
Contenuti
*Economia dell’informazione
- L’evoluzione del ruolo dei media nel processo democratico dopo il passaggio al digitale
- Strutture proprietarie e incentivi
- Costi e ricavi: evoluzione di un modello sempre diverso e sempre uguale
- Fallimenti di mercato e possibili rimedi (incentivi, sussidi, fondi pubblici, media di Stato): perché c’è troppo poco giornalismo di inchiesta e troppo gossip
Casi:
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Il finanziamento pubblico in Italia va abolito?
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I bilanci dei giornali italiani sono sostenibili?
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Da Twitter a X: come manipolare il dibattito pubblico
*Modelli di business e contenuti: l’offerta
- Analisi strategica dei media: posizionamento, prodotto, vincoli e opportunità
- Effetti della convergenza tecnologica
- Economia delle piattaforme
- L’equivoco di Internet: perché i giornali non sono riusciti a capire il web
- La fine della viralità
- Come l’intelligenza artificiale cambierà l’informazione
Casi:
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Quanto rendono le fake news?
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I podcast possono essere economicamente sostenibili?
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Il bottone Like di Facebook
* Modelli di business e contenuti: la domanda
- Dal pubblico alla comunità: chi decide il contenuto?
- Analisi strategica del pubblico e costruzione di rapporti di fiducia: dalle istituzioni alla connessione personale
Casi:
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Gli influencer possono fare informazione?
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Le newsletter sostituiranno i giornali? Il modello Substack
Testi/Bibliografia
Letture richieste
J. Abramson, Mercanti di verità, Sellerio, 2019
Disponibile in e-book in versione originale (inglese, Merchant of Truth), con le credenziali di ateneo (banca dati sba.unibo.it) :
Letture consigliate
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B. Smith. Traffic, Penguin Press, 2023
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S. Feltri, Il partito degli influencer, Einaudi 2022
Gli altri materiali verranno forniti agli studenti iscritti al corso tramite le usuali piattaforme.
Metodi didattici
Il corso è articolato in lezioni frontali interattive (da remoto) con discussioni in classe (in presenza) sui temi affrontati e analisi dei casi.
I materiali didattici forniti sono da intendersi come la base per la discussione in classe, quindi la lezione presupporrà che gli studenti li abbiano già letti prima.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
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Partecipazione individuale alla discussione in classe
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Presentazione Individuale o di gruppo: case study breve (scritto) + discussione in aula
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Progetto di gruppo
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Feltri