B3854 - LABORATORY IN TOURISM PRODUCT DEVELOPMENT

Anno Accademico 2023/2024

Contenuti

Il corso è concepito come un progetto educativo sperimentale di "community-based service learning". Gli studenti partecipanti saranno chiamati a (i) approfondire la conoscenza dei luoghi, della storia e della cultura della Provincia di Rimini attraverso una serie di escursioni sul campo e l'interazione con le comunità locali, e (ii) utilizzare le proprie competenze e la propria creatività a beneficio della regione stessa, fornendo un servizio sotto forma di "bene pubblico", come ad esempio la consegna di


-contenuti che potrebbero essere utili per promuovere il turismo in quest'area sui social media e su altri canali di comunicazione,
- idee per campagne di marketing rivolte a specifici segmenti di mercato
- suggerimenti per la creazione di nuovi percorsi o itinerari turistici da proporre al pubblico

- Nuovi metodi di narrazione delle aree interne

Testi/Bibliografia

Le letture saranno assegnate agli studenti su richiesta, in base agli argomenti specifici su cui decideranno di concentrarsi per i loro compiti di gruppo.

Metodi didattici

l corso inizierà con alcune lezioni tradizionali in classe e proseguirà con una combinazione di lavoro sul campo e lavoro di gruppo a casa.
lavoro sul campo e di gruppo a casa. Verrà infatti proposta una serie di escursioni didattiche.
Per l'intero semestre autunnale sono previste un totale di 4 escursioni, che si svolgeranno nei seguenti giorni
Mercoledì:
Mercoledì 18 ottobre
mercoledì 25 ottobre
Mercoledì 8 novembre
Mercoledì 15 novembre


Tutte le escursioni dureranno l'intera giornata, il che potrebbe richiedere ai partecipanti di perdere alcune delle altre
lezioni previste per quel giorno. La partecipazione alle escursioni sul campo è obbligatoria, salvo valide giustificazioni.
Il programma di studio coprirà tutte le spese relative alle escursioni, ad eccezione del costo dei pasti. Tutte le visite si svolgeranno in diversi comuni della Valmarecchia, uno dei territori dell'entroterra della Provincia di Rimini.
Si noti che, data la natura del laboratorio, il calendario dei corsi non seguirà necessariamente quello attualmente pubblicato sui siti ufficiali dei programmi di studio, e alcune attività si estenderanno oltre la fine del primo sottociclo, quindi fino a dicembre 2023. Tuttavia, la prima lezione si terrà, come previsto, mercoledì 20 settembre, dalle 13:00 alle 16:00, nell'aula Alberti 2. Le date successive delle altre lezioni saranno comunicate in classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Agli studenti sarà richiesto di impegnarsi in un costante lavoro di gruppo per preparare presentazioni attraverso cui
di presentare il loro lavoro e le loro idee. La valutazione di ogni studente si baserà sul
sul contributo individuale al lavoro di gruppo e sulla qualità delle presentazioni.


Il voto è graduato come segue:
18 bocciato
18-23 sufficiente
24-27 buono
28-30 molto buono
30 e lode eccellente

Strumenti a supporto della didattica

Tutti i materiali da utilizzare in questo corso saranno caricati sulla pagina del corso sulla piattaforma Moodle (http://virtuale.unibo.it )

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Massimo Murari