B3569 - PREHISTORIC LITHIC TECHNOLOGY

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Andrea Picin
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/08
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Science for the Conservation-Restoration of Cultural Heritage (cod. 8537)

Conoscenze e abilità da conseguire

The course aims to provide the scientific knowledge on prehistoric lithic artefacts and technologies which are fundamental elements of our cultural heritage. A particular focus will be addressed to the material cultures of the last Neanderthals and early Homo sapiens in Europe. At the end of the course, the students will gain the necessary expertize to identify different types of stone materials, understand the rocks fracture mechanics, analyze prehistoric stone tools, and contextualize archaeological artefacts in their chrono-cultural position.

Contenuti

Introduzione all'analisi litica; identificazione delle materie prime litiche; nozioni di base sulla scheggiatura litica preistorica; il concetto di chaîne opératoire; terminologia e tipologie di materiali litici; attributi dei manufatti litici; analisi degli attributi di nuclei, schegge e strumenti litici; concetti statistici di base utilizzati nell'analisi litica; refitting dei materiali litici; funzione dei manufatti; sviluppo tecnologico dal Paleolitico inferiore al Paleolitico superiore; stasi tecnologica e plasticità dell'uomo di Neanderthal; innovazioni tecnologiche dell'Homo sapiens; analisi e disegno di utensili litici.

Testi/Bibliografia

Andrefsky, W. 2005. Lithics. Macroscopic Approaches to Analysis. Cambridge University Press.

Shea, J. 2017. Stone tools in human evolution: behavioral differences among technological primates. Cambridge University Press.

Metodi didattici

Il corso consiste in lezioni frontali relative agli argomenti del programma che possono essere integrate da seminari su argomenti specifici. Durante il corso verranno utilizzate presentazioni in PowerPoint, che saranno fornite agli studenti tramite piattaforme online dedicate. 12 ore di laboratorio verranno dedicate all'analisi e disegno do utensili litici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti devono sostenere un esame orale. Il voto finale si basa sulle conoscenze scientifiche e metodologiche dello studente sugli argomenti discussi durante l'esame. Sarà valutato anche l'uso corretto del linguaggio, unito all'esame critico degli argomenti trattati e al collegamento interdisciplinare.


Studenti non frequentanti. Il programma del corso è lo stesso sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti. Data la natura del corso, la frequenza delle lezioni è fortemente raccomandata. Tuttavia, gli studenti che per validi motivi non possono frequentare il corso sono invitati a contattare il docente, durante l'orario di ricevimento, per il suggerimento di eventuali testi integrativi.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno tenute con l'ausilio di supporti tradizionali, diapositive e proiezioni al computer.

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Picin