B3309 - MATERIALI ORGANICI AVANZATI

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali (cod. 8515)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha competenze avanzate riguardanti la struttura, le proprietà chimico-fisiche, le possibili applicazioni convenzionali e innovative dei principali composti e materiali organici, con particolare riferimento ai biomateriali (polisaccaridi, proteine, fibre di derivazione naturale). Inoltre, lo studente ha la capacità di prevedere la incorporazione di un materiale organico facendo riferimento alla sua classe di appartenenza e alla struttura chimica dentro matrici complesse, al fine di interpretare e stimare le proprietà impartite ad un composto finale se usato come materiale principale o additivo. In particolare, lo studente è in grado di valutare le più innovative ricerche sui materiali in esame e comprendere il significato e l’utilità delle stesse per future possibili applicazioni in svariati settori industriali (biomedicale, 3d-printing, plastico, elettronico).

Contenuti

Introduzione con richiami a concetti base della chimica organica: coniugazione, interazioni deboli/forti, lipofilicità/idrofilicità, soluzioni e dispersioni.

La ricerca bibliografica e la lettura critica di testi scientifici.

Materiali cromogenici: fotocromici, termocromici, elettrocromici e piezocromici

Conduttività e luminescenza dei composti aromatici e loro applicazioni avanzate nel campo degli OLEDs e transistors organici.

Materiali compositi con cenni di preparazioni e composizioni; focus su molecole organiche come additivi e loro proprietà.

Materiali ibridi organici-inorganici: ceramiche, idrossiapatiti e fibre di carbonio.

Polisaccaridi e proteine: struttura, reattività, caratteristiche e loro applicazione quali materiali avanzati e innovativi.

Lignina e derivati: struttura, reattività, caratteristiche e applicazione quale precursore per avanzati e materiali innovativi.

Testi/Bibliografia

Diapositive e presentazioni fornite dal docente e integrate con paper scientifici analizzati durante le lezioni

Metodi didattici

Lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni power point; ricerca bibliografica con il docente e valutazione di testi scientifici sui vari argomenti trattati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame sarà orale e tenderà a verificare le conoscenze apprese sui materiali organici tramite presentazione power point preparata dallo studente, basata sugli argomenti di un paper scientifico concordato con il docente.

Strumenti a supporto della didattica

PC, Videoproiettore, Lavagna, Virtual Learning Environment ("Virtuale") per scaricare i materiali didattici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mauro Comes Franchini

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.